Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Che fine ha fatto la mia fermentazione?
#1

A 10 ore esatte dall'inoculo del lievito, non ho traccia di gorgogliamento o di segni indicatori di fermentazione partita. Quando ha senso fare una lettura col densimetro per vedere se effettivamente è iniziato qualcosa? Ed eventualmente quali azioni riparatorie?
Cita messaggio
#2

(01-02-2014, 11:30 )layne Ha scritto:  A 10 ore esatte dall'inoculo del lievito, non ho traccia di gorgogliamento o di segni indicatori di fermentazione partita. Quando ha senso fare una lettura col densimetro per vedere se effettivamente è iniziato qualcosa? Ed eventualmente quali azioni riparatorie?

non vedi schiuma?
misura la densità, se e scesa e ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Densità ferma al valore di ieri sera. Si tratta di una Gallia, lievito T58, inoculato a 21° dopo reidratazione. Che faccio?

Mi correggo: densità scesa di un paio di punti, dai 1060 di ieri sera ai 1058 di stamattina.
Cita messaggio
#4

(01-02-2014, 12:16 )layne Ha scritto:  Densità ferma al valore di ieri sera. Si tratta di una Gallia, lievito T58, inoculato a 21° dopo reidratazione. Che faccio?

Mi correggo: densità scesa di un paio di punti, dai 1060 di ieri sera ai 1058 di stamattina.

aspetta altri 2/3 ore e se vedi che non parte, inserisci altro lievito anche quello del kit.
ma come hai reidratato il lievito? che temperatura? adesso il mosto che temperatura e?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Ho seguito alla lettera le classiche istruzioni: poca acqua intiepidita, pizzico di zucchero e lievito dentro. Ho aspettato 30 minuti, poi ho agitato vigorosamente il lievito che nel frattempo era cresciuto e poi giù nel mosto a 21°. Altra bella mescolata per farlo ossigenare e poi sistemato nella sua stanzina. Attualmente la temperatura è tra i 20° ed i 22° ed essendo uno sgabuzzino senza finestre non varia mai durante tutta la fermentazione.

Ricontrollo nel pomeriggio la densità e vedo se è scesa. Eventualmente il lievito della bustina va fatto reidratare o lo butto a spaglio nel fermentatore?
Cita messaggio
#6

(01-02-2014, 01:07 )layne Ha scritto:  Ho seguito alla lettera le classiche istruzioni: poca acqua intiepidita, pizzico di zucchero e lievito dentro. Ho aspettato 30 minuti, poi ho agitato vigorosamente il lievito che nel frattempo era cresciuto e poi giù nel mosto a 21°. Altra bella mescolata per farlo ossigenare e poi sistemato nella sua stanzina. Attualmente la temperatura è tra i 20° ed i 22° ed essendo uno sgabuzzino senza finestre non varia mai durante tutta la fermentazione.

Ricontrollo nel pomeriggio la densità e vedo se è scesa. Eventualmente il lievito della bustina va fatto reidratare o lo butto a spaglio nel fermentatore?

Il lievito buttalo così, fallo verso sera.
Comunque strano che il t-58 non sia partito. Ma da quando tempo lo avevi e dove lo conservavi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(01-02-2014, 01:12 )toscanos Ha scritto:  Il lievito buttalo così, fallo verso sera.
Comunque strano che il t-58 non sia partito. Ma da quando tempo lo avevi e dove lo conservavi?
da circa due settimane ed era conservato in un armadio all'asciutto. Ma quando l'ho reidratato era molto "vispo". Boh, speriamo bene
Cita messaggio
#8

Comunque i lieviti vanno conservati in frigo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(01-02-2014, 01:24 )toscanos Ha scritto:  Comunque i lieviti vanno conservati in frigo

Concordo in pieno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(01-02-2014, 02:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo in pieno!
e vabbè, però ora non mi crocifiggete Big Grin
piuttosto mi dite se e quando metterò l'altra bustina di lievito (che ora è in frigo Cool ), dovrò mescolare per ossigenare?

Grazie per i preziosissimi consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)