Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fine fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Fine fermentazione (/showthread.php?tid=6950)

Pagine: 1 2


Fine fermentazione - vinsanity - 09-11-2013

ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?


RE: Fine fermentazione - toscanos - 09-11-2013

(09-11-2013, 12:05 )vinsanity Ha scritto:  ciao, sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto in cui fare la domanda..
è passata una settimana dall'inizio della fermentazione della mia lager, ora continua a gorgogliare, ma lo fa ogni 30 secondi circa, deve smettere completamente o potrei già imbottigliare?

misuri la densità oggi e fra due giorni la rimisuri se e costante puoi imbottigliare.
Io ti consiglierei di fare dei travasi, così migliorerai la birra.
P.S. non chiamarla lager ma blond Ale. Sicuramente lai fatta ad alta fermentazione.


RE: Fine fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 09-11-2013

Non fai travasi?


RE: Fine fermentazione - vinsanity - 09-11-2013

non ho un altro fermentatore


RE: Fine fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 09-11-2013

Allora fai come ha detto il Buon TOSCANOS!


RE: Fine fermentazione - toscanos - 09-11-2013

(09-11-2013, 12:12 )vinsanity Ha scritto:  non ho un altro fermentatore

fai come ti ho detto prima.


RE: Fine fermentazione - vinsanity - 10-11-2013

(09-11-2013, 12:07 )toscanos Ha scritto:  misuri la densità oggi e fra due giorni la rimisuri se e costante puoi imbottigliare.
Io ti consiglierei di fare dei travasi, così migliorerai la birra.
P.S. non chiamarla lager ma blond Ale. Sicuramente lai fatta ad alta fermentazione.

ho misurato la densità ieri ed era un po alta, sarebbe dovuta essere 1002, invece era 1008.
che cosa faccio? ho paura che imbottigliando esploda tutto.


RE: Fine fermentazione - massymylyano - 10-11-2013

Semplice, non imbottigli.
Martedì misuri nuovamente la densità, anzi, se il gorgogliatore lavora ancora farei Mercoledì, se è 1008 puoi imbottigliare, se è scesa aspetti altri due giorni e poi la rimisuri, se è uguale alla misurazione precedente puoi imbottigliare.
Nel frattempo io mi procurerei un altro fermentatore completo di rubinetto e termometro per fare un travaso così, dopo 4/5 gg ,puoi fare anche il priming nel fermetatore che è cosa buona e giusta.


RE: Fine fermentazione - toscanos - 10-11-2013

(10-11-2013, 07:42 )vinsanity Ha scritto:  ho misurato la densità ieri ed era un po alta, sarebbe dovuta essere 1002, invece era 1008.
che cosa faccio? ho paura che imbottigliando esploda tutto.

la rimisuri fra 2 giorni se e costante, puoi imbottigliare.


RE: Fine fermentazione - simo18sd - 11-11-2013

(10-11-2013, 08:46 )massymylyano Ha scritto:  Semplice, non imbottigli.
Martedì misuri nuovamente la densità, anzi, se il gorgogliatore lavora ancora farei Mercoledì, se è 1008 puoi imbottigliare, se è scesa aspetti altri due giorni e poi la rimisuri, se è uguale alla misurazione precedente puoi imbottigliare.
Nel frattempo io mi procurerei un altro fermentatore completo di rubinetto e termometro per fare un travaso così, dopo 4/5 gg ,puoi fare anche il priming nel fermetatore che è cosa buona e giusta.

Quoto, soprattutto per il secondo fermentatore!!!