Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fine fermentazione
#1

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio: finchè il mosto gorgoglia, la fermentazione è in atto.
Devo aspettare che non gorgogli più per avere la sicurezza che la fermentazione sia finita?

Grazie 

Birra04
Cita messaggio
#2

(04-03-2020, 03:09 )Freddie65 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,

ho un dubbio: finchè il mosto gorgoglia, la fermentazione è in atto.
Devo aspettare che non gorgogli più per avere la sicurezza che la fermentazione sia finita?

Grazie 

Birra04
Il gorgogliatore è inutile, non ti da nessuna informazione sullo stato della della fermentazione, è solo una valvola di sfogo per l'aria.

L'unico strumeto per conoscere lo stato della fermentazione è la misurazione della densità.

Va misurata ALMENO 3 volte,
OG: prima dell'inoculo del lievito
SG: dopo 10-14 giorni
FG: diventa FINAL gravity quando questo valore resta costante a distanza di 2-3 giorni dalla lettura della SG, nel caso in cui sia sceso toccherà aspettare e fare altre misurazioni.

Queste misurazioni sono imperative, spesso potrebbero servirne delle altre durante il processo.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema, esauriente come sempre!    Birra03 Birra03 Birra03
Cita messaggio
#4

Considera che con gli strumenti classici (densimetro in vetro) devi misurare, come indicato da Kingema, la final gravity. Quando vedrai le 3 misurazioni uguali indicate la fermentazione è terminata, tuttavia ti suggerisco di lasciare per altri 3 giorni il fermentatore tranquillo. La realtà è che ci sono ancora "attività" che però non sono percepibili dagli strumenti che abbiamo.
Cita messaggio
#5

Il 26 febbraio ho iniziato a fare una Mangrove Jack's Lucky Goat Pale Ale in kit. Ho misurato la densità iniziale col densimetro in vetro ed era 1048.
A oggi è scesa a 1014 ma sembra non muoversi da lì...Tenendo conto che sulla confezione viene indicata una SG finale a 1005, non so che fare...non vorrei che bisognasse aspettare troppo tempo per imbottigliare...
Cosa consigliate?
Grazie!

Birra03
Cita messaggio
#6

(16-03-2020, 01:08 )Freddie65 Ha scritto:  Il 26 febbraio ho iniziato a fare una Mangrove Jack's Lucky Goat Pale Ale in kit. Ho misurato la densità iniziale col densimetro in vetro ed era 1048.
A oggi è scesa a 1014 ma sembra non muoversi da lì...Tenendo conto che sulla confezione viene indicata una SG finale a 1005, non so che fare...non vorrei che bisognasse aspettare troppo tempo per imbottigliare...
Cosa consigliate?
Grazie!

Birra03
Hai fatto modifiche all'estratto? Sostituito zucchero? Hai reidratato il luevito prima dell'inoculo?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Ho messo 800 grammi di zucchero di canna + 900 gr. di malto liquido seguendo le indicazioni che mi dava la tabella per il calcolo degli zuccheri che ho scaricato.
Ho usato un lievito Muntons che ho sparso sulla schiuma e lasciato idratare così...
Cita messaggio
#8

Hai ossigenato bene il mosto?
Ha sgasato il campione prima della misura?
Cita messaggio
#9

Il mosto l'ho ossigenato parecchio...sgasato il campione no....cosa vuol dire?
Cita messaggio
#10

Forse ho capito...quando riempio il densimetro lo agito per sgasare la birra....giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)