Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima fine fermentazione
#1

Ciao a tutti, son nuovo sia del forum che del homebrewing.
Con un gruppo di amici abbiamo deciso di avventurarci in questa esperienza e abbiamo messo su venerdì scorso i primi 23 L di pale ale. Al malto abbiamo aggiunto 1 kg di estretto di malto apposito per ambrate e 6 hg di zucchero (parte bianco e parte di canna, per mera mancanza d'altro), avevo letto che era utile fare uno starter al lievito quindi a parte ho fatto bollire 40 g di estratto e alla T giusta ho aggiunto il lievito in un contenitore igienizzato, avendo agitato il tutto per ossigenare.
La fermentazione ha proseguito a 21°C circa e ieri il gorgogliatore si è fermato e livellato...
5 giorni di fermentazione a 21°C mi sembrano un po' pochini, voi che dite?
abbiamo un secchio per la maturazione, travasiamo lì per qualche giorno e poi verifichiamo la densità?

Grazie mille!
FS
Cita messaggio
#2

1) il gorgogliatore non fa molto testo, imparerai a non guardarlo nemmeno dopo un po
2) le tempistiche di fermentazioni sono variabili questo è vero ma generalmente con 5 giorni è difficile che la fermentazione sia davvero finita
3) fai il primo travaso dopo circa una settimana, poi per comodità dopo 5 giorni fai il primo controllo della densità e poi un altro dopo 48 h per vedere se è stabile....in tal caso ritravaso, priming ed imbottigliamento ( ps anche se potresti aver finito prima la fermentazione col tempo imparerai a sfruttare questa settimana ulteriore per DH di vario tipo)
4) comprati un secondo fermentatore per comodità

Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Concordo con ALEX!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(13-11-2013, 01:32 )fumetti Ha scritto:  abbiamo un secchio per la maturazione, travasiamo lì per qualche giorno e poi verifichiamo la densità?

Straquoto alex.

Una cosa.
Ma il secchio è munito di gorgogliatore? Se si, travasate, senza splashare, e poi misurate la densita dopo 5 giorni dal travaso.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

grazie mille Alex!
in effetti anche per me 5 giorni sembravano piuttosto pochi...
ok per il primo travaso, che ho letto che serve per togliere sapor di lievito e torbidità, ma serve anche il secondo?
@simo18: no, il secchio è senza gorgogliatore, ce l'ha consigliato un amico dicendo che basta tenere il coperchio un po' allentato!
Cita messaggio
#6

(14-11-2013, 12:09 )fumetti Ha scritto:  @simo18: no, il secchio è senza gorgogliatore, ce l'ha consigliato un amico dicendo che basta tenere il coperchio un po' allentato!

Assolutamente no. Rischi troppo. Usalo solo da appoggio, cioè travasi nel secchio, lavi il fermentatore e ritravasi.
Però ti consiglio il secondo fermentatore, dimezzi i travasi.

Il secondo travaso di solito si fa prima di imbottigliare, per fare il priming.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

(13-11-2013, 01:32 )fumetti Ha scritto:  Ciao a tutti, son nuovo sia del forum che del homebrewing.
Con un gruppo di amici abbiamo deciso di avventurarci in questa esperienza e abbiamo messo su venerdì scorso i primi 23 L di pale ale. Al malto abbiamo aggiunto 1 kg di estretto di malto apposito per ambrate e 6 hg di zucchero (parte bianco e parte di canna, per mera mancanza d'altro), avevo letto che era utile fare uno starter al lievito quindi a parte ho fatto bollire 40 g di estratto e alla T giusta ho aggiunto il lievito in un contenitore igienizzato, avendo agitato il tutto per ossigenare.
La fermentazione ha proseguito a 21°C circa e ieri il gorgogliatore si è fermato e livellato...
5 giorni di fermentazione a 21°C mi sembrano un po' pochini, voi che dite?
abbiamo un secchio per la maturazione, travasiamo lì per qualche giorno e poi verifichiamo la densità?

Grazie mille!
FS

Scusate ma 600 g di zucchero oltre ad 1 kg di estratto secco non sono un pò troppini?!Sad
Cita messaggio
#8

(14-11-2013, 12:25 )humuluslupulus1977 Ha scritto:  Scusate ma 600 g di zucchero oltre ad 1 kg di estratto secco non sono un pò troppini?!Sad

Si, di zucchero bastavano 400-420, spero che gran parte di quei 600 siano di canna che apportano meno.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#9

(14-11-2013, 12:42 )simo18sd Ha scritto:  Si, di zucchero bastavano 400-420, spero che gran parte di quei 600 siano di canna che apportano meno.

Io sapevo (dopo essemi ricreduto) che apportassero praticamente uguale... Ma a questo punto vorrei sentire la vostra

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#10

(14-11-2013, 12:55 )Riodario Ha scritto:  Io sapevo (dopo essemi ricreduto) che apportassero praticamente uguale... Ma a questo punto vorrei sentire la vostra

1kg zucchero bianco = 1,3 zucchero canna
Lo zucchero di canna apporta come l'estratto secco.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)