Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

domanda da un miliardo di dollari
#1

Salve , avrei una domanda stupida da voler fare , ma se io mettessi del caramello o qualcosa di zuccherato e liquido disciolto in una quantità di acqua e la metessi nel fermentatore e vi inserissi poi il lievito quello per fare le birre , mi sapreste dire cosa succederebbe mai?

- il lievito parte lo stesso a fermentare ? ma se pure accadesse alla fine cosa otterrei?
qualcuno di voi c ha mai provato?
ciaoooBirra04
Cita messaggio
#2

La domanda è...perchè??? Wink

Acqua, zucchero e lievito? Ho capito bene???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

Fai una soluzione al 10% di alcool puro e acqua, aggiungi lo zucchero e ottieni la stessa cosa.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(04-11-2013, 06:19 )momix Ha scritto:  Salve , avrei una domanda stupida da voler fare , ma se io mettessi del caramello o qualcosa di zuccherato e liquido disciolto in una quantità di acqua e la metessi nel fermentatore e vi inserissi poi il lievito quello per fare le birre , mi sapreste dire cosa succederebbe mai?

- il lievito parte lo stesso a fermentare ? ma se pure accadesse alla fine cosa otterrei?
qualcuno di voi c ha mai provato?
ciaoooBirra04

Una ciofeca, inoltre lo zucchero puro anche se cibo per il lievito non ha quegli elementi nutritivi che fanno prosperare il lievito....per cui temo che andrebbe anche in difficoltà. Detto questo fai l'esperimento per il forum: boccione da 5l, acqua zucchero ad arrivare 1050 e lievito.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

beh alla fine se prendiamo l'idromele è miele fatto fermentare....quindi in realtà forse forse il lievito ce la farebbe a tirare fuori qualcosa....ma giustamente come dice simo, perchè?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

E' evidente che abbia dei soldi da regalare no? Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Beh però il miele ha un profilo un po' più complesso dello zucchero...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

ma certo....infatti l'idromele se piace è una prelibatezza. Io intendo dire che chimicamente riesci a tirare qualcosa di fermentato anche dallo zucchero puro, anche se ovviamente con i suoi rischi dovuti alla bassa tolleranza all'alcohol di alcuni lieviti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Comero una volta ha fermentato la Coca Cola.
Sappiamo tutti com'è andata a finire: per espiare i suoi peccati ha costruito un impianto da 2HL e ha promesso che innonderà il mondo di birra Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
12-06-2013, 12:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)