Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
domanda da un miliardo di dollari - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: domanda da un miliardo di dollari (/showthread.php?tid=6899)



domanda da un miliardo di dollari - momix - 04-11-2013

Salve , avrei una domanda stupida da voler fare , ma se io mettessi del caramello o qualcosa di zuccherato e liquido disciolto in una quantità di acqua e la metessi nel fermentatore e vi inserissi poi il lievito quello per fare le birre , mi sapreste dire cosa succederebbe mai?

- il lievito parte lo stesso a fermentare ? ma se pure accadesse alla fine cosa otterrei?
qualcuno di voi c ha mai provato?
ciaoooBirra04


RE: domanda da un miliardo di dollari - simo18sd - 04-11-2013

La domanda è...perchè??? Wink

Acqua, zucchero e lievito? Ho capito bene???


RE: domanda da un miliardo di dollari - Paul - 04-11-2013

Fai una soluzione al 10% di alcool puro e acqua, aggiungi lo zucchero e ottieni la stessa cosa.


RE: domanda da un miliardo di dollari - Lollo - 04-11-2013

(04-11-2013, 06:19 )momix Ha scritto:  Salve , avrei una domanda stupida da voler fare , ma se io mettessi del caramello o qualcosa di zuccherato e liquido disciolto in una quantità di acqua e la metessi nel fermentatore e vi inserissi poi il lievito quello per fare le birre , mi sapreste dire cosa succederebbe mai?

- il lievito parte lo stesso a fermentare ? ma se pure accadesse alla fine cosa otterrei?
qualcuno di voi c ha mai provato?
ciaoooBirra04

Una ciofeca, inoltre lo zucchero puro anche se cibo per il lievito non ha quegli elementi nutritivi che fanno prosperare il lievito....per cui temo che andrebbe anche in difficoltà. Detto questo fai l'esperimento per il forum: boccione da 5l, acqua zucchero ad arrivare 1050 e lievito.....

Lollo


RE: domanda da un miliardo di dollari - alexander_douglas - 04-11-2013

beh alla fine se prendiamo l'idromele è miele fatto fermentare....quindi in realtà forse forse il lievito ce la farebbe a tirare fuori qualcosa....ma giustamente come dice simo, perchè?


RE: domanda da un miliardo di dollari - Nemiopinerti - 04-11-2013

E' evidente che abbia dei soldi da regalare no? Smile


RE: domanda da un miliardo di dollari - Paul - 04-11-2013

Beh però il miele ha un profilo un po' più complesso dello zucchero...


RE: domanda da un miliardo di dollari - alexander_douglas - 04-11-2013

ma certo....infatti l'idromele se piace è una prelibatezza. Io intendo dire che chimicamente riesci a tirare qualcosa di fermentato anche dallo zucchero puro, anche se ovviamente con i suoi rischi dovuti alla bassa tolleranza all'alcohol di alcuni lieviti


RE: domanda da un miliardo di dollari - enrico - 04-11-2013

Comero una volta ha fermentato la Coca Cola.
Sappiamo tutti com'è andata a finire: per espiare i suoi peccati ha costruito un impianto da 2HL e ha promesso che innonderà il mondo di birra Big Grin