Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda...
#1

Vogliamo usare una tanica di 27 litri (con rubinetto) per effettuare il travaso dal fermantatore.

La tanica deve essere chiusa ermeticamente col tappo oppure c'e anche in questo caso c'è bisogno del gorgoliatore?

Per fare il travaso conviene utilizzare il rubinetto oppure prelevarla da sopra col tubo?

Grazie...
Angel

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

(10-06-2013, 01:23 )Duffman Ha scritto:  Vogliamo usare una tanica di 27 litri (con rubinetto) per effettuare il travaso dal fermantatore.

La tanica deve essere chiusa ermeticamente col tappo oppure c'e anche in questo caso c'è bisogno del gorgoliatore?

Per fare il travaso conviene utilizzare il rubinetto oppure prelevarla da sopra col tubo?

Grazie...
Angel

se poi il mosto lo lasci li per fermentare e opportuno che ci sia il gorgogliatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(10-06-2013, 01:23 )Duffman Ha scritto:  Vogliamo usare una tanica di 27 litri (con rubinetto) per effettuare il travaso dal fermantatore.

La tanica deve essere chiusa ermeticamente col tappo oppure c'e anche in questo caso c'è bisogno del gorgoliatore?

Per fare il travaso conviene utilizzare il rubinetto oppure prelevarla da sopra col tubo?

Grazie...
Angel

la tanica deve essere naturalmente perfettamente pulita compreso il rubinetto. per il travaso io uso un tubo di gomma (anche questo sanitizzato) dal rubinetto al secondo recipiente. Se poi lasci il mosto nel secondo fermentatore lo devi chiudere e dotare di gorgogliatore che puoi anche farti in casa.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#4

Quoto....se è un secchio di travaso temporaneo basta che abbia rubinetto per agevolare il travaso e che sia tutto pulito a dovere, se invece lo usi come fermentatore ti serve il gorgogliatore, ma quello lo puoi pure fare con un tubo di plastica ed una bottiglia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Consiglio di comprare un secondo fermentatore: costo esiguo, fatica risparmiata.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Grazie ragazzi.

L'utilizzo della tanica è solo per decantare....ma non abbiamo capito se bisogna chiudere col tappo o lasciarlo solo appoggiato......il problema della tanica è che continua a puzzare di plastica anche dopo molti lavaggio con ox....ci fidiamo e procediamo o vediamo di utilizzare una damigiana da vino che già abbiamo pulito e sanificato ????

Aiutateci per favore

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#7

puzza di plastica perchè è di plastica....mi sembra normale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Come a detto PAO, meglio un secondo fermentatore, travasi una volta sola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Non è che se poi travaso poi la birra prende un pò il sapore della plastica?????

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#10

la plastica alimentare è fatta per non lasciare sapori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)