Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Miele aggiunto nella seconda fermentazione (/showthread.php?tid=6891)

Pagine: 1 2


Miele aggiunto nella seconda fermentazione - clunga - 03-11-2013

Bertinotti dice di pastorizzarlo a 70 gradi e poi aggiungerlo nella seconda fase di fermentazione , se si usa questo approccio.
Corretto?
Grazie per i vostri commenti


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Miciospecial - 04-11-2013

Si è Corretto.
Preservi tutti i suoi profumi e dai una spinta di nutrimento inaspettata ai lieviti rendendoli felici...


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - clunga - 04-11-2013

(04-11-2013, 03:27 )Miciospecial Ha scritto:  Si è Corretto.
Preservi tutti i suoi profumi e dai una spinta di nutrimento inaspettata ai lieviti rendendoli felici...

Miciospecial... a rigrazie!!


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Miciospecial - 04-11-2013

Puoi anche aggiungerlo il 2° giorno di fermentazione primaria, in piena fase tumultuosa. Spesso ho operato in tal modo...


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Giannox88 - 04-11-2013

Procedura corretta! Puoi anche aggiungerlo nel mosto insieme all'inoculo del lievito, oppure per il priming.. Ognuno fa le sue scelte


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - paoperry - 04-11-2013

Io ho sempre seguito quest ultimo procedimento: ho fatto scaldare l'acqua alla soglia dell'ebollizione, ho aggiunto il miele, e poi ho versato il tutto nel mosto caldo.


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Miciospecial - 04-11-2013

Spesso l'ho versato anch'io a mosto caldo ma reputo che farlo in seguito abbia una serie di vantaggi in più.
Oltre che per i profumi, anche per far lavorare i lieviti in maniera più ottimale e sempre ad un livello di "Gravity" minore ma continuo. Questo perché, dal giorno dopo, la colonia si sarà più che raddoppiata mentre gli zuccheri complessi notevolmente diminuiti ed ecco arrivare tutta per loro, inaspettatamente, una bella valanga di zuccheri semplici a ridar vigore e nutrimento in un momento in cui le "bocche" sono tante ed i "pasti" diminuiti...
Infine, visto che gli zuccheri semplici sono anche più golosi per i ns "esserini", sono del parere che, servire il dessert come fine pasto, dopo un pesante banchetto di pasta al forno e polpettone sia notevolmente più opportuno!!!


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Paul - 04-11-2013

Io lo metterei dopo semplicemente perchè la fase tumultuosa farebbe disperdere maggiormente il profumo


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - Miciospecial - 05-11-2013

Sono d'accordo con te, reputo validissimo anche questo aspetto.


RE: Miele aggiunto nella seconda fermentazione - cortigno - 05-11-2013

(04-11-2013, 08:46 )Miciospecial Ha scritto:  Spesso l'ho versato anch'io a mosto caldo ma reputo che farlo in seguito abbia una serie di vantaggi in più.
Oltre che per i profumi, anche per far lavorare i lieviti in maniera più ottimale e sempre ad un livello di "Gravity" minore ma continuo. Questo perché, dal giorno dopo, la colonia si sarà più che raddoppiata mentre gli zuccheri complessi notevolmente diminuiti ed ecco arrivare tutta per loro, inaspettatamente, una bella valanga di zuccheri semplici a ridar vigore e nutrimento in un momento in cui le "bocche" sono tante ed i "pasti" diminuiti...
Infine, visto che gli zuccheri semplici sono anche più golosi per i ns "esserini", sono del parere che, servire il dessert come fine pasto, dopo un pesante banchetto di pasta al forno e polpettone sia notevolmente più opportuno!!!
Mi piace questa procedura, potresti spiegarla meglio con tutti i passagi e i tempi. Grazie
Birra07