Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#51

Essendo una bock, avrebbe poco senso fare la lagerizzazione, perché è scura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

ma la guida dice che è essenziale nella bassa fermentazione, vuoi dire che la lagherizzazione serve solo a rendere la birra più limpida e basta? e visto che questa è scura non si noterebbe?
Cita messaggio
#53

(16-12-2013, 11:08 )enrico birra Ha scritto:  ma la guida dice che è essenziale nella bassa fermentazione, vuoi dire che la lagherizzazione serve solo a rendere la birra più limpida e basta? e visto che questa è scura non si noterebbe?

La bock è la birra che tradizionalmente richiederebbe la lagherizzazione più lunga, i "sacri" testi parlano addirittura di 6 mesi; al nostro livello non mi sembra il caso, ma non è solo questione di limpidezza, sono birre che al freddo prolungato acquistano rotondità e pulizia nel gusto.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#54

Esatto! Però dicono che aiuta dare un gusto pulito! Falla se vuoi, almeno prendi confidenza ( male non fa) per due settimane, poi imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

(16-12-2013, 11:17 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esatto! Però dicono che aiuta dare un gusto pulito! Falla se vuoi, almeno prendi confidenza ( male non fa) per due settimane, poi imbottiglia!

Due settimane mi sembra un giusto compromesso Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#56

Ook! Grazie allora! è sempre un piacere sentire il parere di chi ne sa di più! Birra07
Cita messaggio
#57

(16-12-2013, 10:43 )cortigno Ha scritto:  Io la pausa diacetyl rest l'ho fatta dopo la prima settimana, è ora dopo i due giorni a 16° l'ho rimessa a 12° sino a maturazione. Spero di non aver fatto errori.
Contando che la lagerizzazione la volevo fare nel fermentatore devo fare un'altro travaso contando che uno l'ho già fatto prima della pausa?

? Huh
Cita messaggio
#58

La pausa devi farla a fine FG, e prima di lagerizzare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

(17-12-2013, 12:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La pausa devi farla a fine FG, e prima di lagerizzare!

Avendola fatta a metà fermentazione dici che ne faccio un'altra a fine fermentazione, prima di lagerizzare?
E per quanto riguarda i travasi, ne faccio un'altro prima di lagerizzare?
Cita messaggio
#60

I travasi né fai uno prima di lagerizzare, e uno prima d'imbottigliare! Rifai il rest quando hai raggiunto la FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)