Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

programma per Lager a bassa fermentazione
#1

leggera, beverina, estiva, ricollegandomi ad un thread precedente.
Vorrei sapere se lo ritienete fattibile o se invece è un confuso minestrone.
Temperature in casa 19°C e cantina 9-12° ovviamente in dipendenza dal clima, frigo in cantina 4°C. Esperienza personale: due kit sino ad ora.
Ho in casa:
KIT Black Rock Lager
Beer Enhancer Coopers 1 kg.
Devo comperare:
2 bustine di lievito per bassa fermentazione
luppolo Saaz.
Pensate che posso procedere o è meglio farci altro ?
n.b., se mi scrivete che posso procedere, ho ancora una decina almeno di domande, poveri voi.
Buona Pasqua
Mario
Cita messaggio
#2

basta una bustina di lievito....per il saaz è più da pils ma ci può stare dai Smile per il resto mi sembra che puoi andare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

se riesci a mantenere i 12 gradi falla.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Concordo! Il necessario c'è l'hai per procedere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Schema generale:
Acqua calda, kit Black Rock Lager, 1 kg Coopers Beer Enhancer 1, acqua fredda di frigo per arrivare a 23 L, rapido raffreddamento, inoculo del lievito, coperchio e gorgogliatore e porto in cantina, 10-12° secondo clima.
Dopo 15 giorni travaso, poi 3 giorni a 20°C (in casa) per il dyacetil test, poi un mese in frigo a 4°C.
Ritravaso, priming, imbottigliamento, tanta pazienza e... prosit.
Questo, lo schema generale. Scendendo nei particolari:
1.posso usare ghiaccio (bottiglie sigillate messe in freezer) per raffreddare più velocemente il mosto ?
2.quale lievito per la bassa fermentazione? Saflager S-23, W34/70, altro ? una o due buste ?
3.Inoculo a 20°, aspetto 12-24 ore a 20° che parta la fermentazione e porto in cantina. Oppure inoculo il lievito con il mosto a 12° circa e porto subito in cantina ?
3.Luppolo: si, no come ? (non l’ho mai usato)
3. OG e FG: si misurano ? quando ?
4.Come faccio a sapere i tempi (quando devo fare il travaso dopo la fermentazione primaria ? durata del diacetyl test ? durata della lagerizzazione). In alta fermentazione, controllo OG, FG e so regolarmi.
5.E’ giusto non fare il priming ?
6. Dopo l’imbottigliamento, lascio a temperatura ambiente 15 giorni poi porto in cantina, o porto subito in cantina, o rimetto subito in frigo ?
7.Basta aspettare due mesi dall’imbottigliamento per stappare ?
8.Chi è riuscito ad arrivare alla fine senza scappare prima ? Lo ringrazio e gli prometto...almeno un brindisi alla salute ed alla pazienza.
Ciao e grazie.
Mario
Cita messaggio
#6

(31-03-2013, 12:20 )Mario61 Ha scritto:  Schema generale:
Acqua calda, kit Black Rock Lager, 1 kg Coopers Beer Enhancer 1, acqua fredda di frigo per arrivare a 23 L, rapido raffreddamento, inoculo del lievito, coperchio e gorgogliatore e porto in cantina, 10-12° secondo clima.
Dopo 15 giorni travaso, poi 3 giorni a 20°C (in casa) per il dyacetil test, poi un mese in frigo a 4°C.
Ritravaso, priming, imbottigliamento, tanta pazienza e... prosit.
Questo, lo schema generale. Scendendo nei particolari:
1.posso usare ghiaccio (bottiglie sigillate messe in freezer) per raffreddare più velocemente il mosto ?
2.quale lievito per la bassa fermentazione? Saflager S-23, W34/70, altro ? una o due buste ?
3.Inoculo a 20°, aspetto 12-24 ore a 20° che parta la fermentazione e porto in cantina. Oppure inoculo il lievito con il mosto a 12° circa e porto subito in cantina ?
3.Luppolo: si, no come ? (non l’ho mai usato)
3. OG e FG: si misurano ? quando ?
4.Come faccio a sapere i tempi (quando devo fare il travaso dopo la fermentazione primaria ? durata del diacetyl test ? durata della lagerizzazione). In alta fermentazione, controllo OG, FG e so regolarmi.
5.E’ giusto non fare il priming ?
6. Dopo l’imbottigliamento, lascio a temperatura ambiente 15 giorni poi porto in cantina, o porto subito in cantina, o rimetto subito in frigo ?
7.Basta aspettare due mesi dall’imbottigliamento per stappare ?
8.Chi è riuscito ad arrivare alla fine senza scappare prima ? Lo ringrazio e gli prometto...almeno un brindisi alla salute ed alla pazienza.
Ciao e grazie.
Mario

1 si bottiglie chiuse.
2 s-23 una deve andare bene, ma una di riserva non fa male.
3 inocula a 20
3 certo che devo misurare, la densità iniziale qua butti il mosto nel fermentatore mescoli e misuri.
5 fai il priming
6 puoi già lasciare in cantina
7 2 mesi ok meglio 3

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Ottimo come a detto TOSCANOS! I tempi puoi ridurre anche a 10 giorni il travaso primario e per il dyacetil 3 giorni! Temperatura a 2 gradi per tre settimane! Per il luppolo, fai il dry hopping, con il saaz ( anche se va meglio per una pils)!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Misuro OG come consueto, 10 giorni 10-12°C, 3 giorni 20°, 3 settimane 4°C (il frigo non arriva a 2°C), priming, imbottigliamento.
Scusate, forse sono di coccio:
quando misuro la FG (correggedo per la temperatura) e perchè (a che cosa serve nella bassa fementazione ?).
In base a cosa decido i tempi(fermentazione primaria/dyacetil/lagerizzazione) ?
Posso fare bollire 2 g/L di Saaz in 300 cc ci acqua per 60 minuti, raffreddarlo ed unirlo al mosto...come un thè, oppure quando lo metto nella hop bag e quando lo tolgo ?
Quanto zucchero per il priming (4 g/L?).
Cita messaggio
#9

Da mio parere se fai tutto nel fermentatore, dopo tre settimane a 4 gradi penso sia arrivata e credo! I tempi sono un pò da schema e da consigli del forum! Il saaz è meglio aggiungerlo dopo il primo travaso nel fermentatore nella hop bag, almeno sette-dieci giorni ! Per il priming 6.5-7 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(31-03-2013, 01:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Da mio parere se fai tutto nel fermentatore, dopo tre settimane a 4 gradi penso sia arrivata e credo! I tempi sono un pò da schema e da consigli del forum! Il saaz è meglio aggiungerlo dopo il primo travaso nel fermentatore nella hop bag, almeno sette-dieci giorni ! Per il priming 6.5-7 g/l!
Cioè devo misurare la FG alla fine della lagerizzazione, mettere il luppolo dopo il primo travaso, prima del dyacetil, toglierlo dopo circa dieci giorni.
Giusto ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)