Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#1

Ciao ragazzi
ho acquistato "Breawmaker bofb lager" e il lievito a bassa fermentazione W-34/70.Volevo sapere se la procedura rimane quella standard oppure cambia qualcosa durante la fabbricazione della birra.
Ci tengo a precisare che ho in tavernetta una temperatura di 10°(min)-14°(max).Mi dareste qualche consiglio sui tempi della fermentazione, sull'imbottigliamento o su eventuali accortezze che dovrei avere???
Vi rigrazio!! a presto Birra02
Cita messaggio
#2

Indicativamente, poi ognuno ha il suo metodo per fare bassa fermentazione, questo metodo prevede la lagerizzazione in bottiglia:

-fermentazione 10 giorni a T 10°c
-travaso
-pausa diacetyl rest 2 giorni a 15°c
-altri 10 giorni a 10°c
-travaso
-imbottigliamento con priming
-10 giorni a T 14-15°c
-infine lagerizzazione per 45 giorni a 2-4°c

Ovviamente se la FG non è raggiunta entro i tempi previsti li devi necessariamente allungare

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(16-12-2011, 03:37 )Robybeer Ha scritto:  Indicativamente, poi ognuno ha il suo metodo per fare bassa fermentazione, questo metodo prevede la lagerizzazione in bottiglia:

-fermentazione 10 giorni a T 10°c
-travaso
-pausa diacetyl rest 2 giorni a 15°c
-altri 10 giorni a 10°c
-travaso
-imbottigliamento con priming
-10 giorni a T 14-15°c
-infine lagerizzazione per 45 giorni a 2-4°c

Ovviamente se la FG non è raggiunta entro i tempi previsti li devi necessariamente allungare

Intanto grazie mille...un altro dubbio che mi assilla riguarda l'inoculo del lievito(w-34/70) e le quantità da usare....Birra02
Cita messaggio
#4

Quando si fa bassa fermentazione in genere si tende ad eccedere sul quantitativo di lievito da aggiungere.
Che dubbio hai sull'inoculo del lievito?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(17-12-2011, 03:35 )Robybeer Ha scritto:  Quando si fa bassa fermentazione in genere si tende ad eccedere sul quantitativo di lievito da aggiungere.
Che dubbio hai sull'inoculo del lievito?

non so se fare l'inoculo tra i 12° e 15°e quindi aumentare le dosi oppure se farlo a 20°(usando una bustina) abbassando poi la T gradualmente fino a quella indicata per la bassa fermentazione.Tu cosa ne dici??
Cita messaggio
#6

Aumenti la dose di lievito, lo inoculi a 20°C poi abbassi la temperatura gradualmente fino ad arrivare a quella che hai deciso.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Aiuto! io invece dopo la preparazione del mosto, ho riempito il fermentatore e poi l'ho fatto raffreddare a 14°, ho messo il lievito direttamente nel fermentatore e ho atteso che si reidratasse per 15 minuti dopodichè ho mescolato bene e ho chiuso.
Da ieri pomeriggio non da segni di vita e il gorgogliatore e fermo sui due livelli.
E la mia prima bassa fermentazione ho fatto tutto giusto? cosa mi devo aspettare o cosa devo fare? Help!!
Cita messaggio
#8

(01-12-2013, 11:56 )enrico birra Ha scritto:  Aiuto! io invece dopo la preparazione del mosto, ho riempito il fermentatore e poi l'ho fatto raffreddare a 14°, ho messo il lievito direttamente nel fermentatore e ho atteso che si reidratasse per 15 minuti dopodichè ho mescolato bene e ho chiuso.
Da ieri pomeriggio non da segni di vita e il gorgogliatore e fermo sui due livelli.
E la mia prima bassa fermentazione ho fatto tutto giusto? cosa mi devo aspettare o cosa devo fare? Help!!

se il gorgogliatore non gorgoglia, non importa.
Che temperatura fermenta adesso?
noti schiuma?
se non noti schiuma misura la densità se vedi che e scesa, va tutto ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Ciao! si la schiuma c'è, la temperatura rimane 14° e la densità è 1040.
dici che va bene? la temperatura la dovrò poi abbassare o va bene così?
Cita messaggio
#10

E' ok! Se riesci abbassa 12 la temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)