Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#21

il secondo fermentatore e indispensabile.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#22

(01-12-2013, 01:58 )enrico birra Ha scritto:  a ok! io lo chiedevo anche perchè seguivo la guida di bertinotti che dice di non usare zuccheri per priming ma preferibilmente mosto, ma visto che di mosto non me ne è avanzato più niente e mi resta solo più lo zucchero e mi chiedevo come fare per l'imbottigliamento...

Vai tranquillo con lo zucchero per il priming; quoto il consiglio del secondo fermentatore, soprattutto per le basse fermentazioni: spesso ci vogliono una ventina di giorni e più, e non è il caso che il mosto rimanga a contatto con il fondo per così tanto tempo.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#23

ok grazie! mi avete convinto!! e secondo fermentatore sia!!Birra07
Cita messaggio
#24

Io ho assaggiato una birra fatta solo con 1 fermentatore era pessima
Cita messaggio
#25

(02-12-2013, 11:00 )enrico birra Ha scritto:  ok grazie! mi avete convinto!! e secondo fermentatore sia!!Birra07

Dovresti procurartelo per questa birra che stai facendo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Scusate se intervengo, ma il lievito a quale temperatura va messo? Ai 10° , la temperatura della fermentazione o ai 15°. E già che ci sono la temperatura ottimale per fare la Lager, perchè ho visto indicato sia 10° che i 12°.
Cita messaggio
#27

Il lievito per bassa, va inoculato a 20 gradi, e scendendo a 12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Buona sera a tutti volevo chiedere ma è normale che una birra richieda molto più tempo a fermentare rispetto a come dovrebbe essere?
mi spiego la mia bock a bassa fermentazione sta fermentando da ormai 12 giorni (ha iniziato domenica 1) la densità iniziale era di 1040 e ora a distanza di 12 giorni è arrivata a 1012...
La procedura per la bassa fermentazione dice che ci vogliono 14 giorni per la fermentazione di queste birre e la mia sul manuale è indicato che la densità finale deve essere 1006.
Di sto passo non arriverà mai a 1006 entro 2 giorni anzi penso che ci vorrà molto ma molto più tempo... Secondo voi è normale??
Cita messaggio
#29

La bassa fermentazione è più lenta rispetto a quella alta! Quante bustine hai messo? E quanto fermentabilè hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

2 bustine da 11,5 g a 13/14°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)