Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#11

Nella mia ultima bassa la schiuma si è formata al terzo giorno e non ha mai gorgogliato!non ti preoccupare se senti odori tipo uova marce (nei primi giorni) o aceto (in fase di imbottigliamento) la lagerizzazione farà sparire tutto!
Cita messaggio
#12

ok ci proverò! volevo solo più due chiarimenti: una volta finita la fermentazione la metto al freddo a 0/2° per un mese e poi x l'imbottigliamento devo mettere la solita dose di zucchero x bottiglia o posso imbottigliare anche senza zucchero? ossia dopo la "lagerizzazione" c'è ancora la fase di rifermentazione in bottiglia come per le alte fermentazioni?
Cita messaggio
#13

Allora io ho fatto così:a fine fermentazione ho imbottigliato con priming classico ho messo le bottiglie a T ambiente x 10 giorni e poi tutto in frigo a lagherizzare
Cita messaggio
#14

a ok! io lo chiedevo anche perchè seguivo la guida di bertinotti che dice di non usare zuccheri per priming ma preferibilmente mosto, ma visto che di mosto non me ne è avanzato più niente e mi resta solo più lo zucchero e mi chiedevo come fare per l'imbottigliamento...
Cita messaggio
#15

(01-12-2013, 12:51 )enrico birra Ha scritto:  Ciao! si la schiuma c'è, la temperatura rimane 14° e la densità è 1040.
dici che va bene? la temperatura la dovrò poi abbassare o va bene così?

la fermentazione e partita.
Se riesci porta a 12 gradi la temperatura.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(01-12-2013, 01:33 )enrico birra Ha scritto:  ok ci proverò! volevo solo più due chiarimenti: una volta finita la fermentazione la metto al freddo a 0/2° per un mese e poi x l'imbottigliamento devo mettere la solita dose di zucchero x bottiglia o posso imbottigliare anche senza zucchero? ossia dopo la "lagerizzazione" c'è ancora la fase di rifermentazione in bottiglia come per le alte fermentazioni?

Una volta raggiunta la FG, devi fare il rest diacelyt per 3 giorni, temperatura 16/18 gradi! Fai il travaso, e metti il fermentatore a 2 gradi per 3/4 settimane! Fai il tuo travaso, imbottigli usando la formula del priming! Poi 15 giorni aLula temperatura di fermentazione, 12 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

ok premetto che sono ignorante in materia e sono solo a livello amatoriale ma vi posso chiedere cos'è il rest diacelyt? il priming è la carbonazione quindi l'aggiunta di zucchero nelle bottiglie giusto? aggiungo anche che però non ho il secondo fermentatore quindi non farò il travaso... grazie mille!!
Cita messaggio
#18

Spendi 20€ e prendi un secondo fermentatore
:e' fondamentale.il dyacetil r. Credo sia una pausa a T più alta che serve a far assorbire al lievito odori sgradevoli e simili....
Cita messaggio
#19

Si penso che il secondo fermentatore lo prenderò a questo punto! Big Grin
Comunque volevo ringraziarvi tutti quanti x i preziosi consigli ora ho il quadro completo della procedura siete dei grandi!! grazie mille e buon mosto!!!! Birra02
Cita messaggio
#20

Devi procurartelo un secondo fermentatore! Fare una bassa fermentazione è difficile senza il secondo bidone! Devi per forza fare travasi intermedi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)