Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedura per bassa fermentazione
#91

Chissà magari con lo starter di 48 ore con 2 bustine aiuta...
Cita messaggio
#92

Ricordati, nelle prossime lo starter serve per i lieviti liquidi! Per i secchi va reidratato 30 minuti prima dell'inoculo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#93

A questo punto il tempo stringe...domattina misurerò la densità e se sarà scesa a 1010 farò il travaso e lagerizzo...grazie!
Cita messaggio
#94

Ciao Allievo Birraio, ho appena misurato la densità e per s-fortuna e' 1030. Quindi fermentazione lenta. Per adesso l'odore e' buonissimo ed è anche già frizzantissima. Io a questo punto applico il piano che avevo all'inizio. Visto che non posso travasare e per 21 giorni il fermentatore resta chiuso in cella. Porto la temperatura mosto a 10 gradi e lascio li'. Al mio rientro se non ci saranno forme di vita all'interno ed è tutto ok lagerizzo. Forse potrei anche già imbottigliare e mettere le birre a 10 gradi per 20 giorni. Dimmi che ho qualche possibilità di farcela...grazie!
Cita messaggio
#95

Dovresti travasare adesso, poi la lasci lì a 10 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#96

Anche se la densità e' 1030?? Io mi fido!
Cita messaggio
#97

Fai il travaso, lascia fermentare a 10/12 gradi, quando rientri dalle vacanze, travasi, e lagerizzi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#98

Ok ti devo un paio di birre!!
Cita messaggio
#99

Caro allievo birraio domani torno a casa ferie finite e se non è saltata la corrente o altro inconveniente riapro il freezer dopo 20 giorni di fermentazione a 10 gradi. La prima cosa che farò sarà quella di misurare la densità sperando che sia tutto ok. Dopodiché andrei con 48 ore di sosta diacetile a 20 gradi e poi lagerizzazione a 2 gradi per 2 settimane. Il travaso lo faccio prima o dopo la sosta diacetile? Prima della lagerizzazione? Sono impaziente di vedere domani cosa e' successo!! La peggiore delle ipotesi e' riaprite il freezer e trovarci dentro lo gnomo della chouffe:-)
Cita messaggio

Il travaso viene fatto dopo il rest diacely, però fai tre giorni perché deve avere tempo di arrivare a 18 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)