Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature mash e durata saccarificazione
#11

Ciao a tutti,

oltre alle temperature che conosciamo (62°C b-amilasi e 70 °C a-amilasi - naturalmente il raggio d'azione è più ampio) bisogna fare attenzione al pH... essendo enzimi (proteasi, peptidasi, alfa e beta amilasi) assumono "conformazioni di lavoro" ottimali oltre che a certe temperature, a pH specifici. Ad esempio la conversione degli amidi a 68 °C richiede un pH intorno a 5,3 e di conseguenza forti squilibri di questo parametro porterebbero al rallentamento del processo. Quindi tra le attrezzature da reperire io metterei anche un piaccametro.
Cita messaggio
#12

Mi trovi d'accordo, non a caso le temperature di mash consigliate per i monostep sono dai 66 ai 68 gradi, per il PH del mash solitamente arrivi ai valori ottimali "naturalmente" il malto stesso acidifica, alla mal parata se l'acqua e' molto dura si può usare una piccola parte di malto acido, quello che consiglio io e' di curare particolarmente il PH e la temperatura dell'acqua di sparge, questa e' la fase che fa la differenza nel raggiungimento di buoni rendimenti dell'impianto. e...dire che il misuratore di PH è necessario.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02
Ultimo messaggio da superhop
03-12-2014, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)