Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

date di scadenza
#1

Ciao a tutti.
Siamo un gruppo di amici, che prova a farsi la birra in casa per diletto (con risultanti comunque abbastanza positivi fino ad oggi).
Avevo una domanda sulle date di scadenza in particolar modo dei lieviti.
Abbiamo ordinato (a settembre 2013) un lievito liquido (1762 Belgian Abbey) e ci siamo accorti che è arrivato già scaduto (data di produzione 20 febbraio 2013).
Mr malt è stato gentillissimo a scusarsi e provvederà a mandarcene presto uno appena prodotto ma la domanda è: il lievito si può comunque utilizzare o è da buttare subito?
Ovviamente è sempre stato ritirato in frigo e quindi al fresco e buio ma ciò che ci preoccupa sono i due mesi dlla data di scadenza.

Chiediamo a chi più esperto di noi, saprà sicuramente consigliarci bene.
Saluti a tutti
Cita messaggio
#2

utilizzalo per fare pane o pizza senno' mandamelo a me che lo utilizzo di sicuro
Cita messaggio
#3

nico ti ho beccato !!!
Cita messaggio
#4

(23-10-2013, 01:26 )COMERO83 Ha scritto:  nico ti ho beccato !!!

Spiega meglio
Cita messaggio
#5

(23-10-2013, 01:33 )parma45 Ha scritto:  Spiega meglio

no conosco il i ragazzi del lievito scaduto....
Cita messaggio
#6

Io uno starter lo farei e vedrei che accade...
Cita messaggio
#7

Quoto beel, prepari un bello starter e lo rianimi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Ma vi fidereste a rischiare 23 litri di birra ?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

intanto fai lo starter, vedi che abbia buon profumo e che funzioni e poi se tutto ok perchè no?!?!
Cita messaggio
#10

(23-10-2013, 04:01 )beelster Ha scritto:  intanto fai lo starter, vedi che abbia buon profumo e che funzioni e poi se tutto ok perchè no?!?!

Ecco, questo è molto più sensato, infatti poi pensavo proprio che il metodo migliore è quello!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)