Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Data scadenza delle birra
#1

Salve a tutti sono un novellino e volevo sapere quanto tempo dura in media una birra casalinga; dovendo regalare alcune bottiglie della mia bira ad amici volevo scrivere sulla bottiglia una data di scadenza diciamo oltre il quale la birra risulta imbevibile (diciamo una scadenza media) so che a secondo della tipologia cambia (in base all'invecchiamento) ma volevo sapere un tempo indicativo cioè dalla fine della maturazione in bottiglia cioè a birra pronta da bere quanto dura poi??? un mese due o più.
Non so se mi sono spiegato bene ma datemi delle indicaziono
Ringrazio tutti in anticipo SmileSmileSmile
Cita messaggio
#2

Sulla birra andrebbe messa la data di imbottigliamento non esiste una vera scadenza.
Il periodo migliore per brrla dipende dal tipo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Mah proprio scadenza no....alcune sono da bere fresche però...altre fatte con DH dopo um pò non sono più le stesse...ma io credo che facendole casalinghe anche quelle molto alcooliche e complesse non durino più di un paio d'anni...non che scadi nel vero senso della parola ma la qualità scema di certo...
Cita messaggio
#4

i miei colleghi anno bevuto della birra che mi avevano dato. era con 4/5 anni ed avevano anche la fioretta si vedeva cose in sospensione le anno bevute è non sono stati male...
Cita messaggio
#5

le birre da invecchiamento si possono consumare anche 20-30 anni dopo l'imbottigliamento....per la maggiorparte dei prodotti poi il problema è che inizia a perdere di freschezza, sopratutto quelle beverine e luppolate

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(25-12-2014, 06:10 )king81 Ha scritto:  ...dovendo regalare alcune bottiglie della mia bira ad amici...

Io scriverei solo: "da consumare INTERAMENTE all'apertura..."

Ho regalato qualche bottiglia a dei neofiti scarsi bevitori (esistono ancora...) e uno in particolare, insieme agli inutili complimenti di rito mi ha detto che l'ha bevuta in 3 giorni... mezzo litro di birra... aprendo e chiudendo la bottiglia...

Una tristezza....Minaccia
Cita messaggio
#7

(27-12-2014, 11:21 )lomandy Ha scritto:  Io scriverei solo: "da consumare INTERAMENTE all'apertura..."

Ho regalato qualche bottiglia a dei neofiti scarsi bevitori (esistono ancora...) e uno in particolare, insieme agli inutili complimenti di rito mi ha detto che l'ha bevuta in 3 giorni... mezzo litro di birra... aprendo e chiudendo la bottiglia...

Una tristezza....Minaccia

Beh ma qui dovevano partire le pene corporali!!
Cita messaggio
#8

(27-12-2014, 11:45 )vrantist Ha scritto:  Beh ma qui dovevano partire le pene corporali!!

...sarebbe come sparare sulla crocerossa...
Cita messaggio
#9

Beh io penso che si potrebbe consigliare di berla entro 8-10 mesi dall'imbottigliamento se è una birra fresca, beverina e con poco grado alcolico.

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#10

(27-12-2014, 12:55 )Peppebrew76 Ha scritto:  Beh io penso che si potrebbe consigliare di berla entro 8-10 mesi dall'imbottigliamento se è una birra fresca, beverina e con poco grado alcolico.

È un po' troppo generica come indicazione. Io scriverei: bevetela quando cacchio volete

(27-12-2014, 12:47 )lomandy Ha scritto:  ...sarebbe come sparare sulla crocerossa...

Dici che è meglio direttamente il bombardamento?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)