Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scadenza malti e altri ingredienti
#1

Ciao ragazzi!
Spero di aver inserito il topic nella sezione appropriata perchè il mio quesito credo sia generico.
Dopo un periodo di inattività (abbastanza lungo) causa impegni di vario tipo voglio riprendere l'attività di homebrew. Il punto è questo:
Ho qualche malto secco aperto e alcune buste invece sigillate: secondo voi qualè la durata del malto? considerate che l'ultima cotta è stata fatta almeno 15 mesi fa, quindi più di un anno e che il malto in questione mi è stato dato diversi mesi prima (forse piu di un anno ora non ricordo).

possiedo in casa al momento vari malti secchi sigillati e non
fiocchi di frumento non sigillato
zucchero candito non sigillato

ora, il luppolo so che non ce nessun problema perchè è conservato in freezer, i lieviti li ho gia buttati perchè appunto hanno una scadenza.
cosa devo fare con quella roba che mi è rimasta?Big Grin
Cita messaggio
#2

secondo me:
malti secchi sigillati: se non sono macinati e se sono conservati lontano da umidità etc etc ---> puoi usarli.
roba non sigillata: verifica tutto ma io non la userei...
il luppolo era aperto?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

Il luppolo si è aperto ma conservato in freezer.. Tutta la roba l'ho conservata in garage lontano dal sole ma ha comunque subito gli sbalzi termici del periodo (caldo d'estate e freddo d'inverno)
Cita messaggio
#4

assaggia e decidi tu, puo aver perso in aroma, nella peggiore delle ipotesi qualche insetto ci ha fatto schifezze. i luppoli se non sottovuoto perdono molto anche in freezer, ti accorgi che non sono più in forma quando puzzano di "formaggio"
Cita messaggio
#5

Tutto quello che è rimasto aperto, butta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Io ultimamente in una mia birra ho usato, solo per l'amaro un luppolo aperto da più di un anno che, anche se conservato bene ed in freezer, ha rilasciato nella birra finita un sapore che non ho gradito troppo, come di stantio.
Credo che tutti gli ingredienti se sono freschi fanno la differenza, c'è poco da discutere.
Ma se sono sigillati bene e conservati bene, reputo che la perdita sia accettabile. Per il resto, se sono aperti, vanno consumati velocemente altrimenti si rischia di rovinare per pochi euro la qualità delle ns birre...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

il luppolo vecchio tenetevelo per le sour ale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)