Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su prima Weizen Kit Mr. Malt
#1

Ciao a tutti,
sono nuovo nuovissimo...
Ho prodotto le prime due birre delle mia vita seguendo scrupolosamente le indicazioni indicate sui kit e nel libretto allegato al fermentatore...si, insomma, ho fatto tutto con lo zucchero.

Poi ho inziato a leggere qua e là e ho scoperto che ci sono alternative allo zucchero.

Oggi mi è arrivato il barattolo di Weizen Mr. Malt e da un altro "concorrente" ho ricevuto 1Kg di estratto di malto secco tipo Wheat.

Ho letto tantissime discussioni sull'argomento, ma ho più confusione di prima...il consiglio che chiedo a voi più esperti è: ci metto solo l'estratto di malto wheat al posto dello zucchero, o devo comunque prevedere un po' di estratto e un po' di zucchero? Se si, in che dosi?
Grazie a tutti, buona birra!
Cita messaggio
#2

Se vuoi utilizzare solo malto wheat ne devi usare 1,3 Kg, altrimenti usa 1 kg di malto e 0,23 Kg di zucchero.
Fondamentale però è l'utilizzo del lievito giusto.
Io ho utilizzato WB06...
Il risultato, secondo me, è stato ottimo considerando che si tratta di una birra da kit!
Buon lavoro e ben arrivato!

P.S. ho utilizzato solo 1 kg di malto wheat!
Cita messaggio
#3

Guarda nella sezione "Tabelle", c'è il foglio di calcolo degli zuccheri.
Cita messaggio
#4

Metti l'estratto 1 kg e 400 grammi di zucchero bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie mille per i consigli!!!
Cita messaggio
#6

(17-10-2013, 06:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti l'estratto 1 kg e 400 grammi di zucchero bianco!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(17-10-2013, 06:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti l'estratto 1 kg e 400 grammi di zucchero bianco!

Ma a questo punto mi dite a quanto malto corrisponde 1 kg di zucchero?
Io sapevo 1 kg di zuccero = 1,3 kg di malto.
Ma sicuramente mi sto impicciando io con i numeri!Angel
Cita messaggio
#8

I fermentabili non sono tutti uguali! Vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(18-10-2013, 10:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I fermentabili non sono tutti uguali! Vai in home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri"!

Quel foglio di calcolo lo conosco, è utilissimo!!! Ma solo adesso noto una cosa strana!
Se l'indice di conversione del malto secco in zucchero è 0,77, 1 kg di malto secco corrisponde a 0,77 kg di zucchero.
Quindi se il kit prevede l'aggiunta di 1 kg di zucchero, si dovrebbero aggiungere solo 1-0.77=0.23 Kg di zucchero... perchè quel foglio di calcolo dici ok a 0,4 kg?

P.S.: infatti il foglio di calcolo da OK anche a inserendo 233 su zucchero bianco!
Dicevate di arrivare a 400 solo per dare un pò più di materiale fermentabile e quindi più alcool alla birra?
Cita messaggio
#10

L'equivalente di 1kg di zucchero, per la tabella è 1150 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
19-03-2022, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)