Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio WEIZEN
#1

ciao a tutti, avevo scritto anche in un altro post ma penso sia sfuggita la mia domanda, ci riprovo:

ieri mi è arrivato a casa tutto l'occorrente e sto per fare la ricetta sotto e vorrei alcuni consigli e conferme da chi è più esperto di me:


-Malto: Coopers Preacher's Hefe Wheat
- Lievito: fermentis saifbrew-06
- Estratto: 1 kg estratto secco wheat (in sostituzione dello zucchero)
- Miele d'arancia 300/400gr
- Buccia d'arancia dolce 30gr (in infusione 15min in 3 litri d'acqua, da aggiungere al mosto)

Priming: 8/9gr/L zucchero bianco
CHE DITE PUO' ANDARE BENE? CI SIAMO CON I FERMENTABILI??


ho una temperatura di fermentazione che oscilla tra 20 e 25 gradi (è il garage, e purtroppo tra notte e giorno ho questa differenza di temperatura), l'alternativa sarebbe la cantina a 18 gradi costanti, ma poi non avrei un luogo per fare maturare la birra...
HELP CONSIGLI!!

GRAZIE Birra02
Cita messaggio
#2

(22-05-2020, 04:31 )Gianlu Ha scritto:  ciao a tutti, avevo scritto anche in un altro post ma penso sia sfuggita la mia domanda, ci riprovo:

ieri mi è arrivato a casa tutto l'occorrente e sto per fare la ricetta sotto e vorrei alcuni consigli e conferme da chi è più esperto di me:


-Malto: Coopers Preacher's Hefe Wheat
- Lievito: fermentis saifbrew-06
- Estratto: 1 kg estratto secco wheat (in sostituzione dello zucchero)
- Miele d'arancia 300/400gr
- Buccia d'arancia dolce 30gr (in infusione 15min in 3 litri d'acqua, da aggiungere al mosto)

Priming: 8/9gr/L zucchero bianco
CHE DITE PUO' ANDARE BENE? CI SIAMO CON I FERMENTABILI??


ho una temperatura di fermentazione che oscilla tra 20 e 25 gradi (è il garage, e purtroppo tra notte e giorno ho questa differenza di temperatura), l'alternativa sarebbe la cantina a 18 gradi costanti, ma poi non avrei un luogo per fare maturare la birra...
HELP CONSIGLI!!

GRAZIE Birra02
I fermentabili vanno bene.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

L'hai già usato il miele?
Attento che è molto caratterizzante.
Una volta messo circa un etto, ma era di castagno, e si sentiva parecchio
Cita messaggio
#4

No il miele non l’ho mai utilizzato. Con cosa lo potrei sostituire eventualmente? Normale zucchero? Dovrei avere un po’ di brewing sugar avanzato dall’ultima cotta, può andare?
LA TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE CHE NE PENSATE?

MI CONSIGLIATE UN TRAVASO DOPO 7gg?

Grazieeee
Cita messaggio
#5

Un po' di miele se vuoi lo puoi mettere, ma non troppo. Estratto oppure zucchero in aggiunta
Oltre i 22/23 gradi il wb 06 tira fuori sapore banana, se ti piace va bene anche 25 ma non all'inizio, altrimenti ti esce fuori dal gorgogliatore.
Per una wheat non serve travaso intermedio
Cita messaggio
#6

AIUTOOOOOO!!!!
La weizen che ho messo in fermentazione 20 gg fa non si è ancora fermata!!!
Dopo i primi giorni di fermentazione tumultuosa, ha proseguito un lungo e costante gorgoglio!!
È normale??
Cosa devo fare?
Ho misurato la densità e siamo sui 1008, ma il gorgogliatore brontola sempre!!

Aiutatemi grazieeee?
Cita messaggio
#7

(18-06-2020, 08:48 )Gianlu Ha scritto:  AIUTOOOOOO!!!!
La weizen che ho messo in fermentazione 20 gg fa non si è ancora fermata!!!
Dopo i primi giorni di fermentazione tumultuosa, ha proseguito un lungo e costante gorgoglio!!
È normale??
Cosa devo fare?
Ho misurato la densità e siamo sui 1008, ma il gorgogliatore brontola sempre!!

Aiutatemi grazieeee?

se la densita' e' stabile per 48-72 ore puoi imbottigliare tranquillamente
 anche io ho avuto la tua stessa esperienza...controlla la FG della ricetta e se e' in linea come la tua imbottiglia Birra03
Cita messaggio
#8

(18-06-2020, 08:48 )Gianlu Ha scritto:  AIUTOOOOOO!!!!
La weizen che ho messo in fermentazione 20 gg fa non si è ancora fermata!!!
Dopo i primi giorni di fermentazione tumultuosa, ha proseguito un lungo e costante gorgoglio!!
È normale??
Cosa devo fare?
Ho misurato la densità e siamo sui 1008, ma il gorgogliatore brontola sempre!!

Aiutatemi grazieeee?
Il gorgogliatore è una valvola di sfogo, non ti dice nulla sullo stato della fermentazione. Se dai un calcio al fermentatore smuovi le bollicine e quello gorgoglia più forte. Non serve a nulla.

Imbottiglia quando la FG è stabile, anche se hai raggiunto la FG non imbottigliare se non sono passate almeno 2 settimane, dai il tempo al lievito di riassorbire i sottoprodotti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Si, sono passate quasi 3 settimane!?
Ho misurato ieri, domani ricontrollo la FG e se ok imbottiglio!!!

Grazieee?
Cita messaggio
#10

(22-05-2020, 04:31 )Gianlu Ha scritto:  ciao a tutti, avevo scritto anche in un altro post ma penso sia sfuggita la mia domanda, ci riprovo:

ieri mi è arrivato a casa tutto l'occorrente e sto per fare la ricetta sotto e vorrei alcuni consigli e conferme da chi è più esperto di me:


-Malto: Coopers Preacher's Hefe Wheat
- Lievito: fermentis saifbrew-06
- Estratto: 1 kg estratto secco wheat (in sostituzione dello zucchero)
- Miele d'arancia 300/400gr
- Buccia d'arancia dolce 30gr (in infusione 15min in 3 litri d'acqua, da aggiungere al mosto)

Priming: 8/9gr/L zucchero bianco
CHE DITE PUO' ANDARE BENE? CI SIAMO CON I FERMENTABILI??


ho una temperatura di fermentazione che oscilla tra 20 e 25 gradi (è il garage, e purtroppo tra notte e giorno ho questa differenza di temperatura), l'alternativa sarebbe la cantina a 18 gradi costanti, ma poi non avrei un luogo per fare maturare la birra...
HELP CONSIGLI!!

GRAZIE Birra02
Ciao. Vorrei sapere come è andata perchè  pensavo di produrla anch'io...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
07-11-2012, 09:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)