Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt Premium Pilsner: uffa, inizio male :-(
#1

Sono già qui a rompervi qualche minuto dopo aver fatto la prima cotta dell'anno.

Come avevo accennato in un precedente post, ho aggiunto al malto 1.5 kg di estratto di malto extra-light (prescaldato in acqua calda insieme al malto), 100 gr. di destrosio e alla fine 310 gr. di miele di acacia (ho pastorizzato i barattoli per 10 minuti in acqua molto calda) => con questi ingredienti foglio di calcolo OK !
I fermentabili li ho aggiunti in 4 lt d'acqua calda (ho spento il fuoco alle prime bolle e ho aspettato 10 minuti).
Poi ho raffreddato il mosto nel lavandino per dieci minuti con acqua fredda ed una bottiglia di ghiaccio e ho aggiunto il composto e l'acqua nel fermentatore sino ai 23 lt. e ho mescolato il tutto.

Ho misurato OG: solo 1042-44 !!! L'OG prevista dal foglio di calcolo doveva essere 1049. Perchè secondo voi questa differenza così marcata ?

L'unico inconveniente è che pochissimo liquido è uscito versando dalla pentola al fermentatore. A questo proposito ma come c...avolo si può fare a non versare nulla fuori del fermentatore ? Non ci sono mai riuscito Sad

Ha invece funzionato l'uso dell'acqua tenuta in frigo: raggiunti i 23 lt ho avuto subito il tutto a 18° (tempertura della cucina 21°, la notte in media sarà 19.5°) e ho potuto quindi inoculare il lievito US-05 precedentemente reidratato praticamente subito. Ora spero di riuscire a sentire al più presto il dolce suone del gorgogliatore.

Ciao, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Quando verso il mosto nel fermentatore, eseguo l'operazione con la massima cautela. In questo modo non ho mai versato una goccia. Per ciò che riguarda la og più bassa del previsto, non è che hai aggiunto acqua in eccesso?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#3

È prevista, non veritiera!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Non credo di avere aggiunto più acqua di quella prevista e nel fermentatore il livello della cotta è proprio a filo della tacca dei 23 litri.
Anche io pensavo che l'OG potesse avere un qualche scostamento dal valore teorico (non per forza veritiero) del foglio di calcolo ma la differenze di 5-7 punti mi sembrava davvero elevata ed è per questo che ho preferito chiedere lumi.

Per quanto riguarda la pentola, anche io cerco di fare sempre la massima attenzione nel versare la cotta nel fermentatore (oggi la pentola era piena quasi sino al bordo), ma è difficile capire come versare tra l'inclinare la pentola troppo poco (e colare) o troppo (e fare un getto eccessivo).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Io ho provato, OG prevista 1047!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Boh, strano, ho provato a rimettere i dati e mi dà sempre un teorico di 1049.

Lt Pratico 23
Malto luppolato 1800

brewing sugar destrosio 100
malto liquido 1500
miele 310
Gr Totali 1910
Equiv. 1213


OG PREVISTA 1.049
FG PREVISTA 1.012

Ho messo una coperta intorno al fermentatore, in cucina ora ho poco più di 20° (questa notte scenderà di almeno 1 grado) e 18°-20° sul termometro del fermentatore, a mio parere inizierà a gorgogliare domani mattina, speriamo bene ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Magari può sballare il densimetro, o non hai mescolato bene! comunque non succede niente! Hai fatto bene a mettere la coperta! Però stai attento nella fase principale, che non si alza troppo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(13-10-2013, 10:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Magari può sballare il densimetro, o non hai mescolato bene! comunque non succede niente! Hai fatto bene a mettere la coperta! Però stai attento nella fase principale, che non si alza troppo!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Questa notte, quando ormai iniziavo quasi a perdere ogni speranza, dopo ben 34 ore dalla preparazione della birra è finalmente iniziato il "dolce gorgoglio" Big Grin
La temperatura questa notte in cucina era di circa 20° (22° sul termometro del fermentatore, un gorgoglio ogni due secondi) mentre ora è è di circa 21° (sempre 22° sul termometro del fermentatore, un gorgoglio ogni tre secondi).

Ho iniziato qindi a tranquillizzarmi un pochino. Tra l'altro certe volte rimango come ipnotizzato a guardare (e sentire) il gorgogliatore così come talvolta potrebbe succedere davanti alla fiamma di una candela.

Ora aspetto che arrivi venerdì (5° giorno) per misurare la FG e se domenica sarà stabile imbottiglierò (non posso purtroppo fare il secondo travaso). Vi terrò informati. Ciao, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Quando c'è schiuma, vuol dire che fermenta! Non deve per forza gorgogliare! Non fai travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)