Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aumentare l'efficienza dello scambiatore a piastre
#1

ogni tanto il mio scambiatore si surriscalda costringendomi a fare + passaggi per raffreddare il mosto...oggi ho avuto un illuminazione:

fin ora ho usato questi raccordi porta gomma rapidi per lo scambiatore

[Immagine: 35IMM.jpg]
sia per il mosto che per l'acqua ma siccome come ho detto lo scambiatore tende a surriscaldarsi ho trovato 2 soluzioni:

la prima e + economica è sostituire i raccordi del acqua con questi [Immagine: deew_zps33db792d.png]
in teo ria l'interno è + largo e dovrebbe passare + acqua e quindi raffreddare di +
Cita messaggio
#2

Io uso i raccordi rapidi, ma facendo i travaso di raffreddamento con una pompa, ho risolto il problema con un by-pass e con una parzializzazione dell'ingresso del mosto tramite semi-chiusura dei rubinetti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Prova a metterlo in una bacinella piena di acqua e ghiaccio, vedrai dei grossi cambiamenti.
Cita messaggio
#4

Io ho risolto mettendo un rubinetto all'uscita del mosto. Da lì regolo il flusso di mosto raffreddato, quando esce troppo freddo apro, se esce caldo chiudo leggermente. Se sento lo scambiatore riscaldarsi allora chiudo e aspetto fino a quando si rafredda. Funziona anche se di norma non ho mai problemi e 10/15" ho finito di raffreddare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(04-10-2013, 10:44 )massymylyano Ha scritto:  Prova a metterlo in una bacinella piena di acqua e ghiaccio, vedrai dei grossi cambiamenti.

già provato...ma con poki risultati
Cita messaggio
#6

(04-10-2013, 11:08 )COMERO83 Ha scritto:  già provato...ma con poki risultati

Strano.
Acqua e mosto viaggiano in senso opposto?
Non offenderti per la domanda ma anche installatori professionisti a volte li montano male, dovresti vedere che roba Smile
Cita messaggio
#7

Si lo scambiatore va in controflusso.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

io ho risolto con rubinetto poco aperto all uscita della pentola
il mosto va nello scambiatore per caduta e all uscita rubinetto anche li
una permanenza forzata nello scambiatore mi permette di raffreddare abbastanza velocemente.
l'acqua in controflusso gira molto forte però.gran spreco anche se uso quella del pozzo ma la ributto dentro
Cita messaggio
#9

La differenza di velocità tra i due fluidi sicuramente influisce molto sullo scambio termico.
Cita messaggio
#10

si lo so avete ragione se apro poco il rubinetto del mosto lo scambiatore lavora meglio...ma dovete capire che io devo raffreddare 135 litri e non posso perdere sempre 1 ora per raffreddare !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Zeta
26-04-2019, 02:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)