Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema efficienza
#1

Ciao a tutti, ho un grosso problema di efficienza con il mio impianto.
Ho cambiato il mulino, ne ho preso uno a due rulli e l ho regolato a 1mm, ho provato a fare due cotte nella prima ho avuto un efficienza del 63% e l ultima addirittura del 47%, mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcos'altro oltre la macinatura, ma non ho mai avuto efficienze così basse quando usavo il vecchio mulino a dischi!
Utilizzo un impianto tipo brewmonk.
Vi allego la ricetta che avevo in mente di fare, la og che ho raggiunto è di 1.039, escludo anche un errore di misurazione in quanto ho misurato piu volte sia con densimetro che rifrattometro.
Vi metto anche due foto per poter vedere le trebbie e una successiva macinazione successiva che ho rifatto con rulli regolati a 0,8 mm.
Tra l' altro all'inizio quando ho buttato i grani sembrava che ci fossero problemi di filtrazione poi invece è andato tutto bene salvo in sparge sembrava ci fossero ancora problemi.
Grazie ciao!
[Immagine: IMG-20190413-205609.jpg] [Immagine: IMG-20190413-205558.jpg] [Immagine: IMG-20190413-152014.jpg] [Immagine: IMG-20190413-151946.jpg]
[Immagine: American-Bitter-Apa-Sbagliata.png]
Cita messaggio
#2

Ciao. Ti posso dire che anch’io ho lo stesso problema di bassa efficenza.
Per sapere se macini correttamente prendi una decina di granì e 8 su 10 devono rompersi , perché come sai non sono di uguale grandezza i granì.A me personalmente sembra che siano macinati anche troppo.
Io utilizzo i classici tre pentoloni quindi non so dirti le proprietà del tuo impianto
La foto della ricetta non si vede bene.
Io di solito la densità la misuro a prodotto finito anche se poi la trovo più bassa del dovuto e comunque preferisco avere più birra alla fine..che è sempre poca.
Come misuri le temperature nei vari step?
Io ho un termometro inserito nella pentola con pozzetto e poi misuro anche con il classico termometro a gabbia.
Il PH dell’acqua lo misuri?

Io nell’ultima cotta l’acqua Mashing era a 5,4 ( misurata dopo 5/10 minuti dall'inserimento granì)mentre nello sparging a 7,5 ( e questa può essere stata una delle cause del basso rendimento),e non sono riuscito ad abbassarlo.
Nel risciacquo il mosto deve uscire lentamente circa un litro massimo due al minuto.
Non ho ancora molta esperienza con All Grain quindi meglio sentire anche altri più esperti.
Cita messaggio
#3

Ciao intanto grazie della risposta, allora devo dire che questa volta non ho misurato la temperatura di Mash con il termometro, mi sono fidato della sonda dell'impianto in quanto tutte le altre volte ho misurato anche con il termometro e ho circa un grado e mezzo di differenza tra uno e l'altro. Il test dello iodio era positivo, ho anche lasciato tutto a 65° per 10 minuti in più.
Il pH lo misuro ed era 5.2 nel mesh, mentre per lo sparging non misuro il pH in uscita in quanto col mio sistema non posso. Io porto a 80° l'acqua, correggo il pH fino a 6 circa e la verso sulle trebbie.
Per lo stesso motivo non riesco a controllare il flusso in uscita dello sparge, faccio una specie di batch sparge, versando l acqua sopra ai grani che sono contenuti in un cestello che si solleva sopra la pentola.
L'unica cosa che ho pensato è che abbia macinato troppo fine e che si siano creati dei canali nelle trebbie e l'acqua passava solo da lì, anche se mi sembra davvero troppo basso come risultato!
Ora la birra sta già fermentando, se va tutto bene anziché una apa verrà una specie di bitter amarissima Smile
Proverò a fare il test con i grani come mi consigli!
Grazie ciao!
Cita messaggio
#4

Ma non puoi inserire una valvola per regolare il flusso di acqua nel batch sparge?
Alla salute
Cita messaggio
#5

Ho visto ora il tuo super impianto.. vedrai con il tempo lo studio e l'esperienza l’efficienza arriverà, lo ti ripeto ho lo stesso problema.Di solito arrivò a 60/65%di efficenza. Ciao
Cita messaggio
#6

(13-04-2019, 10:17 )Zeta Ha scritto:  Ciao a tutti, ho un grosso problema di efficienza con il mio impianto.
Ho cambiato il mulino, ne ho preso uno a due rulli e l ho regolato a 1mm, ho provato a fare due cotte nella prima ho avuto un efficienza del 63% e l ultima addirittura del 47%, mi viene il dubbio che stia sbagliando qualcos'altro oltre la macinatura, ma non ho mai avuto efficienze così basse quando usavo il vecchio mulino a dischi!
Utilizzo un impianto tipo brewmonk.
Vi allego la ricetta che avevo in mente di fare, la og che ho raggiunto è di 1.039, escludo anche un errore di misurazione in quanto ho misurato piu volte sia con densimetro che rifrattometro.
Vi metto anche due foto per poter vedere le trebbie e una successiva macinazione successiva che ho rifatto con rulli regolati a 0,8 mm.
Tra l' altro all'inizio quando ho buttato i grani sembrava che ci fossero problemi di filtrazione poi invece è andato tutto bene salvo in sparge sembrava ci fossero ancora problemi.
Grazie ciao!
[Immagine: IMG-20190413-205609.jpg] [Immagine: IMG-20190413-205558.jpg] [Immagine: IMG-20190413-152014.jpg] [Immagine: IMG-20190413-151946.jpg]
[Immagine: American-Bitter-Apa-Sbagliata.png]

Con le quantità di acqua come sei messo?
Che rapporto usi acqua/grani nel mash?
Evaporazione in un'ora?
Litri perdite?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

No non posso perché è sistema all in One, ha un cestello per le trebbie che ai solleva sopra alla pentola e bisogna versarci l'acqua ma sotto questo cestello è completamente aperto.
Ho fatto un test oggi facendo un mini biab in pentola con 1kg di Maris otter e ho avuto un efficienza del 76%.
La prossima volta che faccio una birra proverò ad aggiungere della lolla di riso e vedere se cambia qualcosa! Vi tengo aggiornati magari potrà essere di aiuto a qualcuno Smile
Ciao!
Cita messaggio
#8

Uso un sistema all in one (Arsegan, uno dei vari cloni), faccio batch sparge di 6 L con acqua a 78°C (calcolando con un programmino l'acqua iniziale da mettere in pentola), macino abbastanza fine, controllo il pH con le cartine tornasole, efficienza (brewhouse eff) circa 70%; lascio scolare il cestello mentre sto portando la temperatura all'ebollizione e schiaccio moderatamente. Secondo me la lolla non serve in un sistema monopentola, da quello che ho capito in questi sistemi il filtraggio è fatto dal fondo in acciaio traforato più che dalle glumelle, quindi anche se sono un po' triturate non dovrebbe cambiare molto.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

(14-04-2019, 07:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con le quantità di acqua come sei messo?
Che rapporto usi acqua/grani nel mash?
Evaporazione in un'ora?
Litri perdite?
Scusa non avevo lettol il messaggio, rapporto acqua grani 3 lt/Kg, evaporazione circa 3.5 l/h e perdite 1 litro circa di fondo.

(14-04-2019, 09:46 )Mario61 Ha scritto:  Uso un sistema all in one (Arsegan, uno dei vari cloni), faccio batch sparge di 6 L con acqua a 78°C (calcolando con un programmino l'acqua iniziale da mettere in pentola), macino abbastanza fine, controllo il pH con le cartine tornasole, efficienza (brewhouse eff) circa 70%; lascio scolare il cestello mentre sto portando la temperatura all'ebollizione e schiaccio moderatamente. Secondo me la lolla non serve in un sistema monopentola, da quello che ho capito in questi sistemi il filtraggio è fatto dal fondo in acciaio traforato più che dalle glumelle, quindi anche se sono un po' triturate non dovrebbe cambiare molto.
Ciao
Mario

Faccio anche io come te! L'idea della lolla mi è venuta perchè ho pensato che forse avendo macinato fine si sia fatto uno specie di blocco con le farine e glumelle rotte e il mosto sia circolato anzichè attraverso tutte le trebbie solo attraverso alcuni canali, quindi con la lolla andrei a integrare le glumelle che sono macinate troppo fini.
Pensavo così visto che l'efficienza è crollata con il cambio del mulino e in BIAB non ho avuto problemi di efficienza.

Grazie! Big Grin
Cita messaggio
#10

(15-04-2019, 04:22 )Zeta Ha scritto:  Scusa non avevo lettol il messaggio, rapporto acqua grani 3 lt/Kg, evaporazione circa 3.5 l/h e perdite 1 litro circa di fondo.


Faccio anche io come te! L'idea della lolla mi è venuta perchè ho pensato che forse avendo macinato fine si sia fatto uno specie di blocco con le farine e glumelle rotte e il mosto sia circolato anzichè attraverso tutte le trebbie solo attraverso alcuni canali, quindi con la lolla andrei a integrare le glumelle che sono macinate troppo fini.
Pensavo così visto che l'efficienza è crollata con il cambio del mulino e in BIAB non ho avuto problemi di efficienza.

Grazie! Big Grin

Con i sistemi monopentolaccia, che poi è un BIAB modificato, molti non fanno neppure lo sparge. Ho letto che chi lo fa con pochi litri si trova bene, mi sono trovato bene e lo faccio anch'io; i litri di mash li calcolo "a ritroso", sapendo quanti litri voglio ottenere, kg di grani e assorbimento, quanto evapora, sparge fisso (6 L per cotte da 23 L), etc. 
Quello che ha milgiorato l'efficienza è stata una macinatura un poco più fine, lo sparge ed il controllo del pH anche se appprossimativo. Oltre all'hop basket per ridurre la fondazza e le perdite.
Ciao Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Armando
27-01-2013, 08:11
Ultimo messaggio da Ayoung
05-07-2011, 07:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)