Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info pulizia post e pre uso scambiatore calore
#1

Ciao a tutti,

chiedo informazioni sulla modalità di pulita dello scambiatore di calore ( nello specifico Polsinelli 40 piastre saldobrasate in rame).

Sono già andato a documentarmi su vecchi post ma ho notato che ci sono varie scuole di pensiero e mi sono rimasti dei dubbi.

Prima dell'utilizzo l'ho sanificato con acqua bollente e chemipro oxi, prima in immersione poi in ricircolo ( sollo nella via del mosto) con i tubi, anch'essi sanificati.

Premetto che al momento non ho in  a casa prodotti o acidi specifici (Removil o Enzybras) per la pulitura, ma mi sto attrezzando... e nemmeno di pompe elettriche per il ricircolo.

Dopo l'utilizzo ho usato sempre immersione in chemipro oxi e successivamente in ricircolo nello scambiatore; seguito da risciacquo in acqua distillata e asciugatura in forno preriscaldato a 180° per 10 - 15 min.

1) Può essere sufficiente, nell'attesa di recuperare prodotti specifici?

2) Come utilizzo Enzybras, Removil e/o altri acidi ? ( soluzione e poi immersione per un dato tempo o la passo in ricircolo con acqua bollente?)

3) ho letto che dopo l'asciugatura un buon metodo di conservazione fino all'utilizzo successivo è quello di riempire la via del mosto di alcool alimentare, corretto?

4) finita la pulizia e asciugatura le vie vanno chiuse fino al prossimo utilizzo?

Se nel caso fossero domande scontate chiedo di aver pazienza, sono all'inizio ;  ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
#2

Uso enzybras per 30 minuti, poi oxi per 5 minuti, risciacquo con acqua in bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

1 fai come allievo, ma ricorda che l'oxi non è un sanitizzante
2 enzybras e removil sono detergenti basici, non sono acidi per cui servono per la pulizia, andrebbe passata una soluzione acida, il più comodo e semplice da utilizzare è lo starsan (o saniclean)
3 lo puoi fare, ma con quello che costa l'alcol io eviterei.
4 assolutamente no, se le vie non fossero perfettamente asciutte ( e non lo saranno mai) rischi la formazione di muffa.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

(17-05-2018, 01:27 )christiantilt Ha scritto:  1 fai come allievo, ma ricorda che l'oxi non è un sanitizzante
2 enzybras e removil sono detergenti basici, non sono acidi per cui servono per la pulizia, andrebbe passata una soluzione acida, il più comodo e semplice da utilizzare è lo starsan (o saniclean)
3 lo puoi fare, ma con quello che costa l'alcol io eviterei.
4 assolutamente no, se le vie non fossero perfettamente asciutte ( e non lo saranno mai) rischi la formazione di muffa.
Punto 1 e 2  l'enzybras e lo starsan metodo di utilizzo per scambiatore?..intendo : non avendo al momento una pompa va bene lasciarlo in immersione oppure meglio comunque far passare la soluzione nella via del mosto? ( in questo caso sanitizzo tubo e lo faccio a caduta?)
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
25-06-2021, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)