Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come costruirsi un controflusso !!!
#61

si sembra di si. Già tutto montato con innesti in ottone (credo) tubo scuro di gomma dura ( di quelli da cantiere per intenderci) all'esterno.
Spedizione celere e pacco ben fatto.
Sabato lo testo e vi faccio il riassunto con relative foto

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#62

Ragazzi l'ho testato stamattina.... che dire sono rimasto a bocca aperta.....
A presto con reportage fotografico e dati
Un solo consiglio.....compratelo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#63

(02-11-2013, 03:07 )donzauker Ha scritto:  Ragazzi l'ho testato stamattina.... che dire sono rimasto a bocca aperta.....
A presto con reportage fotografico e dati
Un solo consiglio.....compratelo

Proprio a te pensavo.....molto bene

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#64

Ecco il reportage.
La serpentina è 12 metri in inox 304 rivestita in un tubo di gomma da cantiere

Sono andato in ferramenta e ho acquistato riduzioni 1/2 - 3/4 mf per poter inserire gli innesti portagomma rapidi
[Immagine: anyvemes.jpg]
[Immagine: 9yseba8y.jpg]
In seguito ho collegato la pentola con all'interno acqua bollente di una prova di bollitura e collegato l'acqua dell'acquedotto in verso contrario al mosto
[Immagine: 7yta9a6a.jpg]
[Immagine: y6u8u6aq.jpg]

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#65

io lo chiedo ancora perchè onestamente non ho capito...

come fai poi a ottenere un mosto limpido?
Cita messaggio
#66

Questi i risultati
Mosto in entrata 87
Mosto in uscita 19


Non posso che essere soddisfatto

Il mosto limpido lo faccio con il mio filtro bazooka e hop box in acciaio inox piu whirpool prima di raffreddare senza ossigenare

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#67

scusa, non vorrei entrare nello specifico andando off topic, ma cosa ti serve l'hop box in acciaio se hai il bazooka?
comunque anche durante il raffreddamento si coagulano delle proteine, si chiama cold break appunto, visto che sembri un ingegnere prova a mettere un filtro in uscita del mosto (che aiuta lo splashamento e quindi ossigena e per di più rallenta il flusso aumentando l'efficienza dell'impianto di raffreddamento) ti ritroverai ulteriori proteine coagulate secondo me.

non te lo dico per correggerti, ma sembri uno che vuole ottenere il meglio dal proprio impianto Big Grin
Cita messaggio
#68

Pancio una cosa: il filtro bazooka con il pellet rischia comunque l'intasamento. E' per questo che con i miei avvocati stiamo facendo causa ai produttori di pellet americani, dovremmo spuntarla per il prossimo anno, vedremo.
Per il mosto: non capisco cosa vuoi dire. Io ho uno scambiatore, non faccio nessun tipo di whirpool se non quello pecoreccio con la paletta bianca mrmalt. Le mie birre con tutti i difetti che hanno non hanno quello della torbidità: chi le ha viste/bevute può confermarlo. Come faccio? Le lascio morire di noia nei fermentatori

Per il Don: secondo te si possono restringere le spire per avere un prodotto più compatto???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#69

beh a livello industriale per evitare del tutto problemi di ogni tipo relativi a proteine (torbidità a basse temp. tipo haze, maturazione non ottimale ecc.) si evita di prendere i coaguli del cold break.

anche dopo la spiegazione sul bazooka strozzato dai pellets non capisco bene l'utilità dell'hop box, a dire il vero non capisco neanche cosa sia... una specie di hopspider?
Cita messaggio
#70

Il mio problema è lo stesso di lollo (ultimamente ci becchiamo in pieno) con i pellet il bazooka mi si intasa.
Per la coagulazione non saprei alla prova del 9 ti dirò.
Per l'hop box guarda un post di lollo come lo costruisco

Per lollo:
Ti confermo che con 60 € in piu (mi sembra) te lo fanno della misura delle spire che vuoi te

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
20-10-2015, 11:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)