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Serpentina controflusso per 150 l
#1

Buonasera, 
Siamo un gruppo di ragazzi che producono 150 litri a botta (in 5 alla fine sono 30 litri.. niente di esagerato). 
Tra i vari problemi che abbiamo, quello del raffreddamento ci affligge particolarmente. Utilizziamo due scambiatori a piastre saldobrasate da 40 piastre in serie. Il problema sta nell'efficienza di questo sistema e nello spreco immenso d'acqua.. dobbiamo far girare il mosto tre volte per ottenere una temperatura di 24° C in feremtatore (l'acqua che usiamo per raffreddare si aggira su una temperatura di 15° C) Se abbinassimo anche una serpentina in controflusso (da 18 m vista sul sito di braumaster di Feltre  http://www.braumaster.com/catalogo/catal...?c=4&s1=26) secondo voi riusciremmo a raffreddare in maniera più efficace, più ecologica ed in una sola tornata?
Grazie a tutti per la disponibilità
Birra02 Birra02 Birra02
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#2

Non sono un esperto, ma secondo me bisognerebbe abbassare la temperatura dell'acqua in raffreddamento. Esistono motori per raffreddare liquidi, lo so per certo perché li ho visti usare sia da pub che da birrifici, ma non sono informato al riguardo. Non credo che la serpentina aiuti molto.

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#3

Scusa la domanda, ma la pompa che hai non ha un bypass o un regolatore di flusso!?...io ad esempio x 75 L uso 1 solo scambiatore a 40 piastre con regolazione in uscita e il flusso praticamente in 1 solo passaggio esce a 22°/24°...forse,nel vostro caso, il passaggio e' troppo veloce e c'e' poco scambio!
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#4

come sono posizionati gli scambiatori? In piedi, sdraiati, su un fianco.. sembra banale, ma la posizione influenza molto il passaggio dell'acqua a contatto con le piastre e quindi la sua efficienza.
Inoltre il flusso in entrata nello scambiatore andrebbe regolato per avere un maggior scambio termico.
Io lavoro a caduta senza pompe e con acqua di rete a 14° raffreddo dai 16 ai 26° a seconda della regolazione del flusso e della T che voglio ottenere per l'inoculo.

Tilt Brewery
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#5

(01-04-2017, 01:53 )christiantilt Ha scritto:  come sono posizionati gli scambiatori? In piedi, sdraiati, su un fianco.. sembra banale, ma la posizione influenza molto il passaggio dell'acqua a contatto con le piastre e quindi la sua efficienza.
Inoltre il flusso in entrata nello scambiatore andrebbe regolato per avere un maggior scambio termico.
Io lavoro a caduta senza pompe e con acqua di rete a 14° raffreddo dai 16 ai 26° a seconda della regolazione del flusso e della T che voglio ottenere per l'inoculo.
Infatti ho proprio verificato che adesso che uso lo scambiatore verticalmente fissato a muro, è molto meno efficiente di quando lo usavo orizzontalmente su un piano. Ho risolto montando un rubinetto all'uscita dello scambiatore dove regolo il flusso, a discapito della velocità di raffreddamento.
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#6

Sono piazzati in piano.. la pompa ha il by-pass.. eppure.. non mi capacito

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#7

(01-04-2017, 12:49 )Maurilio Ha scritto:  Infatti ho proprio verificato che adesso che uso lo scambiatore verticalmente fissato a muro, è molto meno efficiente di quando lo usavo orizzontalmente su un piano. Ho risolto montando un rubinetto all'uscita dello scambiatore dove regolo il flusso, a discapito della velocità di raffreddamento.
La regolazione di flusso la puoi tranquillamente fare a monte dello scambiatore utilizzando il rubinetto della pentola. Ridurre la velocità di raffreddamento non è consigliabile per diversi motivi, in primis la formazione di dms, inoltre, a seconda del tipo di luppolatura che fai, rischi di estrarre in maniera diversa sia amaro che aroma rispetto a quanto preventivato.
Se puoi ritorna alla configurazione originale se avevi prestazioni migliori

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Tilt Brewery
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#8

Ok.. proverò. Ma alla fine se aggiungiamo una serpentina in controflusso miglioriamo l'efficienza oppure cambia poco?

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#9

Ciao
Credo che il vostro problema non sia da attribuire agli scambiatori ma ad un uso non corretto degli stessi. Considera che per il mio tino con cotte da 110 litri utilizzo uno scambiatore a 9 piastre e il mosto, in passaggio unico da 20-25 minuti, esce a 22 gradi. La prima cosa che devi controllare è che i collegamenti siano in controflusso. Cosa importantissima è caricare correttamente gli scambiatori altrimenti hai una decimazione della resa, quindi prima di aggiungere ai già due scambiatori (ne basta uno) anche un controflusso cercherei di ottimizzare il funzionamento di quello che già hai. Ricorda anche che meno cose metti in questa fase meno problemi hai
Come caricare correttamente uno scambiatore
Quando si carica lo scambiatore dell' acqua di raffreddamento è importantissimo posizionarlo in verticale con tubo di ingresso basso e tubo di uscita alto, con valvola di uscita aperta aprire il rubinetto di ingresso dell'acqua e scuotendolo fare uscire tutta l'aria. Quando vedi che esce acqua e non più bolle d'aria chiudere il rubinetto di uscita lasciando quello di ingresso aperto. In questo modo tutte le piastre del circuito acqua sono piene e prive di bolle le quali non permettono lo scambio termico tra i fluidi e sono le colpevoli di un abbassamento drastico della resa di scambio. Ora bisogna caricare la camera del mosto.
Con lo stesso procedimento utilizzato per caricare la sezione acqua lo scambiatore va posizionato in verticale quindi ruotato di 180° rispetto a quando l'hai caricato di acqua, con tubo ingresso mosto basso e uscita mosto alto, iniziare a fare fluire il mosto scuotendo lo scambiatore per fare uscire tutta l'aria presente all'interno, quando il mosto esce dal tubo alto ed è privo di bolle chiudere la valvola di uscita. Ora posizionare lo scambiatore coricato
Adesso lo scambiatore è caricato e tutte le superfici dei due canali sono a contatto di acqua/mosto ed essendo le valvole di uscita chiuse l'aria non ha modo di entrare e lo scambio termico tra i due canali è ottimale. Per modulare i flussi mosto/acqua agire sulle valvole di uscita e non di ingresso.


Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
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#10

Grazie Bac. Sempre ottime le tue spiegazioni

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