Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come costruirsi un controflusso !!!
#1
Information 

Cita messaggio
#2

Sicuramente quest'anno comprerò gli ingredienti per costruirlo, lo scambiatore è palloso da pulire e secondo me alla lunga anche pericoloso anche se lo pulisco meticolosamente.
Geniale l'idea della spirale intorno al tubo di rame.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ma quanti metri servirebbero per raffreddare tipo 50 litri di nettare?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

(21-09-2013, 10:27 )Lollo Ha scritto:  Sicuramente quest'anno comprerò gli ingredienti per costruirlo, lo scambiatore è palloso da pulire e secondo me alla lunga anche pericoloso anche se lo pulisco meticolosamente.
Geniale l'idea della spirale intorno al tubo di rame.

Io non e sarei capace... Manualità pari a zero...!! Sad

Se ti mando i soldi lo costruisci anche a me quando fai il tuo? Angel

Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#5

Io sono rimasto in dubbio sul sistema di raffreddamento per circa un mese, se prendere uno scambiatore Pacetti a 40 piastre o farmi un controflusso....
Alla fine ho deciso.....CONTROFLUSSO
sono andato dal ferramenta per vedere se ha il materiale e a parte qualche componente che mi fa arrivare in un paio di giorni il resto lo ha tutto.
La spesa finale è anche inferiore...
Penso che per un controflusso da 10 mt spenderò circa 50-55 euro.

Stavo valutando anche io l'idea di mettere il filo di rame intorno al tubo....in teoria dovrebbe migliorare la circolazione dell'acqua nella serpentina e quindi diminuire i tempi di raffreddamento...

L'unico dilemma è per la pulizia....
Voi come pensate di fare????
Cita messaggio
#6

Ci sto pensando anche io, al controflusso, ma vorrei farlo in acciaio inox, non mi va di far passare il mosto all'interno di un tubo di rame che non posso ispezionare...
Pensavo di usare un tubo corrugato di almeno 10 metri... voi siete tutti orientati verso il rame?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

ma io credevo aveste tutti letto la guida dei birrai sardi http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso

comunque io eviterei di farlo in rame anche perchè pulirlo diventa un incubo.
nel sito sopra dicono che si lava con candeggina e che questa esce blu perchè ha rimosso l'ossido, in verità l'ha creato l'ossido. io con il mio bazooka di rame mi trovo bene con un compressore + tubo dell'acqua + aceto, ma con un tubo così grande proprio non saprei.

è meglio l'acciaio di gran lunga, che si pulisce con acqua bollente e sapone per i piatti.
Cita messaggio
#8

L'acciaio è fico, costa di più ed è meno efficiente: e poi il rame è usato da secoli nelle cucine, a sto punto lo uso pure io

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

un conto è nelle cucine, dove lo riesci a strofinare e quindi a privarlo dei vari ossidi.
senza un'azione meccanica all'interno della serpentina, per una pulizia perfetta, dovresti farlo stare in acqua calda e acida per 10 minuti mentre un flusso fa scorrere l'acqua acidificata dentro la serpentina. infatti il mosto è perfetto per pulire il rame.

è sicuramente un ottimo sistema ma ha bisogno di moltissime premure che personalmente non voglio avere Big Grin
Cita messaggio
#10

Io penso lo farò in rame, l'inox è meno efficiente, per la pulizia acqua e candeggina,l'interno del tubo è liscio, è praticamente impossibile che rimanga attaccato qualcosa, quindi la pulizia non la vedo impossibile.... lo usano da una vita e non è mai morto nessuno ne nessuno si è preso dei brutti mali....

E' logico che l'inox è più sicuro ma per avere la stessa efficienza dovresti avere una serpentina più lunga, il che è impossibile dato che le barre sono da 6 mt, in più non riesci a piegarlo "at home", almeno credo

(21-09-2013, 04:52 )pancio Ha scritto:  ma io credevo aveste tutti letto la guida dei birrai sardi http://www.hbsardi.it/index.php?page=controflusso

comunque io eviterei di farlo in rame anche perchè pulirlo diventa un incubo.
nel sito sopra dicono che si lava con candeggina e che questa esce blu perchè ha rimosso l'ossido, in verità l'ha creato l'ossido. io con il mio bazooka di rame mi trovo bene con un compressore + tubo dell'acqua + aceto, ma con un tubo così grande proprio non saprei.

è meglio l'acciaio di gran lunga, che si pulisce con acqua bollente e sapone per i piatti.

La guida la ho vista, volevo solo applicare una modifica come quella che ho visto su youtube "spire di filo di rame intorno alla serpentina".

(21-09-2013, 04:23 )enrico Ha scritto:  Ci sto pensando anche io, al controflusso, ma vorrei farlo in acciaio inox, non mi va di far passare il mosto all'interno di un tubo di rame che non posso ispezionare...
Pensavo di usare un tubo corrugato di almeno 10 metri... voi siete tutti orientati verso il rame?

Ma un tubo corrugato inox cosi lungo dove lo trovi??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
20-10-2015, 11:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)