Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controflusso.
#1

Non citerò la marca, ma chi ce l'ha capirà di cosa parlo, ed è a chi lo usa che chiedo parere.

Controflusso, tubo di inox diametro 12 mm, ne vendono da 6-12-18 e 24 metri.
Io ho puntato il 18 ed il 24 metri, ma tra i due c'è una differenza di prezzo di quasi il doppio, mi chiedo di quanti litri/minuto si raffreddano con il 18 con temperatura dell'acqua di raffreddamento usata (anche approssimativa) perché voglio fare qualche calcolo e capire se mi serve davvero il 24 o posso andare con il 18 che costa poco.

Lo scambiatore lo ho, ma non mi piace non ispezionabile, almeno il controflusso è un tubo e mi sa di più pul-ito/ibile.


Cita messaggio
#2

Io con il 12 metri e 50 litri ci metto tra i 10 e i 15 minuti..

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Io ho il 6 mt. L'ultima cotta da 35L l'ho raffreddata in 20 min circa riducendo un po' il flusso in uscita, causa la temperatura dell'acqua non proprio bassa.
Secondo me col 18 vai alla grandissima, ma già col 12!! L'unica cosa è che non è molto maneggevole, è piuttosto grande e se devi raffreddare per caduta, senza pompa, è un po' scomodo.
Cita messaggio
#4

Così ad occhio, pur senza temperature, mi par di capire che il 12 fa più o meno il lavoro del classico Pacetti 40 piastre.
Grazie per le risposte.


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)