Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come costruirsi un controflusso !!!
#51

Mi spiegate una cosa che mi sono sempre chiesto e a cui non ho mai trovato risposta?
Si dice sempre di non ossigenare il mosto bollente, e uno dei metodi per ossigenare è quello di mescolare.
Facendo il whirlpool a mosto caldo, questo non si ossigena? E se sì, cosa si rischia?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#52

molto bello il controflusso però ci sono due grandi incognite (valgono anche per lo scambiatore)
1) come fare whirpool senza pompa (la sò anch'io come Enrico che un'ossigenazione potrebbe portare aromi/profumi indesiderati)
2) come faccio a fare la mia amata luppolatura a 0 minuti?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#53

quando mescoliamo per ossigenare si fa prendera aria al mosto facendo uscire la paletta e facendola splashare!!
per il Whirpool bisogna solo creare un moto circolare moderato!!
Cita messaggio
#54

io davo per scontato che avessi una pompa per il mosto in controflusso.

il whirlpool vero e proprio non è solo il vortice, ma è il prelievo del mosto che corre sulla parte più esterna del tino, in modo che si prenda solo parte liquida in quanto i solidi rimarrebbero intrappolati dalla forza centripeta all'interno del vortice. questo per accadere però deve arrivare a determinati giri al minuto o comunque una velocità abbastanza alta.
Cita messaggio
#55

non ho ancora iniziato, domani arriva il kit di beercontrol, e nel week end dovrei iniziare a montare il tutto!!!
e tutti i consigli sono ben accetti, non avevo pensato a ricircolare il mosto dopo il raffreddamento!!
sicuro sicuro, quando brassate vi vengo a trovare!!!
Cita messaggio
#56

nella teoria sono preparato, nella pratica io sono un gran ca77one ve Big Grin
Cita messaggio
#57

mei!!!!
Cita messaggio
#58

Più ne leggo più mi viene voglia di fare una super-serpentina in rame Sad

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#59

Oggi mi è arrivata la serpentina in controflusso in inox. Sabato la provo e vi faccio sapere come si comporta.
e vi posto anche qualche foto

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#60

Le prime impressioni come sono? ti sembra di buona fattura?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
20-10-2015, 11:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)