Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come costruirsi un controflusso !!!
#21

Sto cominciando a cercare il materiale per costruire un controflusso con tubo interno in inox.
Sono incappato in questo:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-ACCIAIO-INOX...43ac545272

Il diametro di 12mm andrà bene?
L'AISI 316L va bene? In cosa differisce dal 316?
Il colore giallo è dovuto alla guaina esterna? Sarà facile da rimuovere?
Certo che prezzi... però l'idea di averlo lungo e d'acciaio (ahahahahahahah Big Grin) mi piace troppo.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#22

Ciao a tutti

Io utilizzo il controflusso in rame , l'unica fregatura nel mio caso è che il mio è di 6 metri , meglio 10 utilizzando gomma da giardino bella grande , adeguando l'imbocco , ma non è tutto applicare all'uscita del controflusso un rubinetto x poter scegliere di far uscire il mosto lentamente , aumentando l'efficienza del raffreddamento .

Io sterilizzo inserendo oxi e lasciando prima di utilizzarlo x 30 min. circa , naturalmente , tutte le volte che lo uso lo ripongo asciugato , soffiando con il compressore .

Birra07

Bonny
Cita messaggio
#23

Molto ijteressante il tubo in inox sulla baia.... attendo notizie perché non riesco a trovarlo da nessuna parte

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#24

(16-10-2013, 09:15 )enrico Ha scritto:  Sto cominciando a cercare il materiale per costruire un controflusso con tubo interno in inox.
Sono incappato in questo:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-ACCIAIO-INOX...43ac545272

Il diametro di 12mm andrà bene?
L'AISI 316L va bene? In cosa differisce dal 316?
Il colore giallo è dovuto alla guaina esterna? Sarà facile da rimuovere?
Certo che prezzi... però l'idea di averlo lungo e d'acciaio (ahahahahahahah Big Grin) mi piace troppo.

E questo, se ci metti lo sconto mobi siamo li....

http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...20-lt.html


Lollo

PS: devo fare questo controflusso, la pulizia dello scambiatore mi sta facendo impazzire

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

Lollo quello di mr malt per caduta non credo funzioni, oltretutto le spire sono troppo ravvicinate per inserirci la gomma. Anche io sto cercando il tubo inox proprio per la pulizia. Aspetto notizie da un'azienda della zona che lavora l'inox 316.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#26

Beh io penso che sia flessibile, insomma un tobo in gomma lo riesci ad infilare.
Penso che come materiale di base sia ottimo.
Aspetto anche io news

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#27

no quel tubo non và bene, non è un tubo lineare
è fatto così
[Immagine: 9mon.jpg]

secondo mè avresti tantissimi problemi
Cita messaggio
#28

L'inox flessibile???!!! Non credo proprio

E poi bisognerebbe tagliare il tubo di uscita che ritorna in alto perché credo che senza una pompa il mosto non ce la faccia a salire.

E oltretutto penso che sia corta come lunghezza. Minimo ci vogliono 6 metri. Aspetto il preventivo di un tubo inox 316 da 10mm esterno 8mm interno 6m di lunghezza calandrato a forma di serpentina e vi faccio sapere quanto mi viene a costare. La calandratura purtroppo tende ad ovalizzare leggermente il tubo e quindi non sarà perfettamente tondo... ma questione di mm, il tubo di gomma dovrebbe entrare tranquillamente

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#29

Infilare poi il tubo di gomma ,in una spira non è facile , forse è meglio un tubo flessibile e diritto , piegandolo dopo .

Frena tanto fa attrito , ci avevo provato ma poi non riuscivo e l'ho raddrizzato Sad il mio Big Grin


pensateci bene più è lungo e più strada deve fare aumentando l'aderenza .

Birra07
Cita messaggio
#30

(16-10-2013, 11:10 )Lollo Ha scritto:  E questo, se ci metti lo sconto mobi siamo li....

http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...20-lt.html


Lollo

PS: devo fare questo controflusso, la pulizia dello scambiatore mi sta facendo impazzire

Noto due differenze:
1) la lunghezza del tubo: non credo che quella serpentina misuri 10m
2) non è corrugata

(16-10-2013, 11:25 )salice77 Ha scritto:  no quel tubo non và bene, non è un tubo lineare
è fatto così
[Immagine: 9mon.jpg]

secondo mè avresti tantissimi problemi

Mi è stato detto che il tubo corrugato ha il vantaggio di avere, a parità di lunghezza, una maggiore superficie, pertanto una maggiore efficienza nella dissipazione del calore.
Che problemi potrebbe dare, secondo te?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
20-10-2015, 11:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)