Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come costruirsi un controflusso !!!
#11

Ma perche fare per forza serpentine! Si puo fare pure lineare a patto di avere un po di spazio a disposizione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

Pancio che sistema usi tu ? scambiatore?


Alla fine il passaggio a sistemi di raffreddamento più efficienti è fatto per risparmiare acqua (preziosissima, quindi ben venga!) o anche per altri motivi tecnici ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#13

ma secondo voi quanti metri di filo di rame ci vorranno per un tubo di rame di 10 metri
Cita messaggio
#14

Filo trovato,appena riesco provo a farla!
Cita messaggio
#15

A me personalmente non piace.
Per realizzarlo ci vuole troppo tempo e alla fine hai speso più di uno scambiatore.
Cita messaggio
#16

ma....dire che ho speso di più di uno scambiatore non è affatto vero!!
34 euro per 10 metri di serpentina di rame
raccorderia varia 0 euro(racimolati in azienda dove lavoro),al massimo 2 tee a 0,84€/4 nipples a 1,20/2 RACCORDO ADATTATORE TUBO RAME 1/2" 2.4€
tubo di gomma 10m 0euro(l'avevo in casa per annaffiare)
e il filo anche quello l'ho recuperato!!
per il tempo non vedo dove sia il problema
la pentola l'hai presa con o senza i rubinetti, perché ci vorrà un oretta al massimo per farlo!!!
Cita messaggio
#17

ammazza ho visto un paio di altri video, sto qua ha un impianto che si beve anche la birra da solo....! un po' esageratino mi pare...!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#18

(30-09-2013, 02:43 )salice77 Ha scritto:  ma....dire che ho speso di più di uno scambiatore non è affatto vero!!
34 euro per 10 metri di serpentina di rame
raccorderia varia 0 euro(racimolati in azienda dove lavoro),al massimo 2 tee a 0,84€/4 nipples a 1,20/2 RACCORDO ADATTATORE TUBO RAME 1/2" 2.4€
tubo di gomma 10m 0euro(l'avevo in casa per annaffiare)
e il filo anche quello l'ho recuperato!!
per il tempo non vedo dove sia il problema
la pentola l'hai presa con o senza i rubinetti, perché ci vorrà un oretta al massimo per farlo!!!

Uno scambiatore costa circa 30 euro, i raccordi tu li hai, magari altri no, non possiamo tener conto dei costi basandoci su quello che abbiamo speso noi, io gli scambiatori ad esempio li ho gratis, come tante altre cose che fanno comodo per brassare e che mi faccio spesso mandare o come campionatura o spudoratamente in regalo e quindi non posso valutare i costi di un'attrezzatura basandomi su ciò che ho speso io.
L'unica cosa sull'argomento sulla quale sono d'accordo è che il rischio di infezioni nello scambiatore è più alto, a meno che non si usi una pompa per fare sia il travaso che la pulizia.
Naturalmente è la mia opinione e va presa per quello che è, non voglio sembrare quello che emana leggi divine, preferisco leggi dibirre Big Grin

(21-09-2013, 05:49 )Hohenzollern Ha scritto:  Ma un tubo corrugato inox cosi lungo dove lo trovi??

Lo trovi in tutte le termoidrauliche in matasse da 4, 10, 20, 30, 50 e 100 metri
Cita messaggio
#19

bè uno scambiatore a 30 euro ti prendio un 20 piastre e con 30 litri di birra finita, non ce la fai proprio, quindi ci vuole un 40 piastre e li andiamo sui 58€ direttamante da Pacetti a Ferrara!
Cita messaggio
#20

(01-10-2013, 12:38 )salice77 Ha scritto:  bè uno scambiatore a 30 euro ti prendio un 20 piastre e con 30 litri di birra finita, non ce la fai proprio, quindi ci vuole un 40 piastre e li andiamo sui 58€ direttamante da Pacetti a Ferrara!

Con una trentina di euro prendi un 24 piastre ed il mosto lo raffreddi ugualmente, basta farlo scendere un po' più lentamente, oppure gli mandi acqua già molto fredda.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
20-10-2015, 11:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)