Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura concentrata e late addiction, vediamo se ho capito
#11

si si nessun problema
figurati ci macherebbe.
continuo a ripetere che la cosa e soggettiva.
poi soppratutto le prime volte che si è un pò impaciati con tutto.
la mia prima e + g lo fatta 15 giorni fa 23lt poi sabato ho aptato per farne 10 lt.
tutto con una pentola e fornellone, ho mollato pure il fornello della cucina, non ostante abbia un bel fornello.
ora prova a pensare dato che era la prima e +g e che non avevo sperienze con tali tecnica, la birra non sarà un granche.
penso di aver buttato 23 lt.
in più se calcoli il ld + la diluizone ci sono voluti 120g per avere ibu 39.( apa)
injvece sabato per 10 lt homusato 22 g di luppolie ho ottuneto la stessa ibu. ( american stout)
il luppolo per l'amaro è lo stesso chinook.
alla fine penso che un hb inesperto debbe fare anche questi calcoli.
e vero che alla fine avro 8/9 lt di birra vs i 20/21 però per me bisogna tenr conto un pò di tutto.
Cita messaggio
#12

secondo me dipende dalle cotte: io le natalizie e le sperimentali le faccio su 10-12 litri perchè magari sono birre in cui il risultato è incerto oppure che non bevi serialmente....le altre tendo a farle a cotta grande perchè sono birre che so che si berranno facilmente e non ci muoviamo nell'ambito di cose strane

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(04-02-2014, 11:34 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me dipende dalle cotte: io le natalizie e le sperimentali le faccio su 10-12 litri perchè magari sono birre in cui il risultato è incerto oppure che non bevi serialmente....le altre tendo a farle a cotta grande perchè sono birre che so che si berranno facilmente e non ci muoviamo nell'ambito di cose strane

concordo in pieno
Cita messaggio
#14

(04-02-2014, 11:34 )alexander_douglas Ha scritto:  secondo me dipende dalle cotte: io le natalizie e le sperimentali le faccio su 10-12 litri perchè magari sono birre in cui il risultato è incerto oppure che non bevi serialmente....le altre tendo a farle a cotta grande perchè sono birre che so che si berranno facilmente e non ci muoviamo nell'ambito di cose strane

Esatto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Ma volendo estremizzare il discorso di alessandro sulla miscela di due semicotte, non si potrebbe bollire il luppolo solo in acqua ed alla fine aggiungere tutti i fermentabili e non solo i 2/3 tipici del late addiction?
Dovrebbe esserci anche un certo risparmio di luppolo visto che in acqua dovrebbe rendere al massimo, credo di aver letto qualcosa sul forum, forse 8gazza o miciospecial ne parlavano.
Cita messaggio
#16

Io faccio bollire mezzo kg più il mosto ottenuto dai grani.
Il resto degli estratti a parte e unisco nel fermentatore

comunque secondo me più si lavora completi meno serve per maturare poi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

ciao paul ma con ibu come ti regoli?
di solito mino mosto mino estrazione.
facendo cosi avrai 2 diluizioni una delle due pentole e una dell acqua
Cita messaggio
#18

Con brewplus puoi fare i calcoli!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(03-02-2014, 11:53 )alessandro78 Ha scritto:  ciao che litraggio hai della pentola?
per la bollitura concentrata ld ed ibu con brew plus devi fare due ricette e poi sommarle
cerchrò di spiegarti
apri brew inposto efficenza a 100% bollitura 60 minuti.
bollitura concentrata, litri in pentola metti quelli pre boil, in fermentatore quelli rimasti dopo la bollitura ein diluizione gli stessi litri.
poi butti giù la ricetta mettendo 1kg di estratto liquido, perchè fai ld il restante lo metti gli ultimi 10/5 minuti. più tuttti grani e i luppoli.
ti segni su di un foglio i seguenti valori og, i litri finali e ibu ebc lascialo perdere in e+g sarà sempre un pò più scuro.
dopo di che cancelli il tutto, togli la spunta a bollitura concentrata ed imposti i litri in pentola ed in fermentatore.
ti segni tutti dati, poi vai in diluizioni ew concentrazioni.
nella prima finestra metti i dati della prima ricetta, nella seconda quella della seconda ricetta e nella terza ti appare og ibu e ebc.
ti faccio un esempio per farti capire meglio.
bollitura concentrata in pentola 13 lt in fermetatore 10 lt ( perchè 3 saranno evaporati dopo 6 minuti di bollitura. questo e soggettivo in base al fornello che si usa) ein fermetatore 10 lt.
og 1060 ibu 98.
seconda ricetta in pentola 13 lt in fermentatore 13 (sarebbe la diluizione per arrivare a 23 lt)
og 1046 ibu 0
apri diluizioni e concetrazioni e metti lt 10 og 1060 ibu 94
seconda finestra og 1046 ibu 0
e poi osservi il risutlato se non ti piace o se non sei a valore modifichi la ricetta.
se posso darti un consiglio , fai cotte da 10 lt risparmi luppoli e tempo e c 'è meno sbattimento per arrivare al risultato sperato.
ciao

ciao ale, non ho capito una cosa. nella prima e nella seconda finestra metti sempre la stessa quantità di malti?
grazie

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)