Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Late addiction - settaggio ricette / modalità / chimere
#1

Come da titolo sto cercando di settare una ricetta per il late addiction dividendola in due ricette singole su hobbybrew come ho letto in giro:
la prima ricetta consta di solo una latta (1,5 kg) di extralight e le gittate di luppolo dai 60 ai 15.
la seconda solo con le altre due latte (3kg) e solo le luppolature dai 15 minuti, cioè quando le aggiungo, in avanti.

così ho letto ma mio avviso da ultima ruota del carro... è errato perché in quel momento dovrei conteggiare anche la prima latta che ho già messo, per calcolare al meglio l'estrazione delle luppolature 15-0 (poca roba comunque).

Quindi pensavo:
mezzaricetta 1 con 1/3 dell'estratto e luppolatura 60-15
Mezzaricetta 2 con TUTTO l'estratto e luppolatura
15-0

Tutto questo solo per avere una stima reale di cosa stia facendo.
La og reale è quella della mezzzaricetta 2.
Gli ibu dovrebbero essere additivi, cioè ibu finali=ibu mezzaricetta 1 + ibu mezzaricetta due.

Per il calcolo bu/gu me lo faccio a mano su questo dato appena calcolato e la og che rubo dalla mezzaricetta 2.

In tutto ciò a scatola chiusa 3 kg di estratto a temp ambiente in 30 litri a 100 gradi penso siano comunque abbastanza per annichilire la bollitura e mandare tutto a ramengo. Consigli? Suggerimenti? Insulti vari e percossioni pubbliche?
In ogni caso, grazie a tutti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#2

Troppi calcoli inutili perché basati su troppe stime e variabili (prima fra tutte il reale AA del luppolo che stai usando).
Fai la ricetta normale con tutti i fermentabili che devi utilizzare e fai il late addiction. L'amaro sarà solo lievemente maggiore del previsto (forse).
Cita messaggio
#3

Ma l'idea di base è esatta?
È solo per cercare di centrare il più possibile un bu/gu che, per quanto variabile per i fattori che hai citato, se comunque tengo sempre lo stesso modus operandi, posso usare come paragone per le altre cotte future sia mentre le penso che in vista di un obiettivo (più amara della scorsa... Meno.... Amara come l'altra che ho fatto che aveva un bu/gu di tot secondo il mio metodo)... Solo per non andare più di tanto a spannoni.
Con hobbybrew fa tutto lui... Non calcolo chissà che grandi cose... È anche divertente.

Per la modalità di riuscita sono più titubante: alcuni aggiungono i 2/3 a inizio raffreddamento e altri anche dopo raffreddamento e in questi casi farei ricetta unica. Avrei un mosto con og molto bassa e tanta estrazione (dovendo usare quindi meno luppolo). Buttando a 15 le due latte ho idea di interrompere il processo di bollitura.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#4

Late addiction significa aggiungere dopo???
ed allora aggiungi dopo aver terminato la fase di Boil, altrimenti si chiamerebbe 1/3Boil and 2/3 15minutes

Big Grin Big Grin Big Grin

mai inglish is gud com uan ciocoleit aiscrim

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Io almeno un 5-10 minuti di bollitura glielo farei fare a quei 2/3.
Ripeto: l'amaro che estrai in un mosto meno denso è solo leggermente maggiore, non conviene farsi tutte queste pippe.
Cita messaggio
#6

(10-11-2016, 07:09 )vrantist Ha scritto:  Io almeno un 5-10 minuti di bollitura glielo farei fare a quei 2/3.
Ripeto: l'amaro che estrai in un mosto meno denso è solo leggermente maggiore, non conviene farsi tutte queste pippe.

Mi pare di aver letto un 20% mi pare.
Sto solo cercando l'approccio migliore per scrivermi giù le ricette.

Al momento la cosa meno sbattimento di tutte (e che è un ibrido tra un po tutti i consigli) mi sembra buttar giù una monoricetta con una sola latta, luppolare solo in base a quella singola e le altre due metterle a 0 e mescolare... nel frattempo faccio partire la serpentina.

il gas è spento ma siamo a 100 gradi e la loro scottata se la prendono (ma non hanno eccessivo tempo per caramellizzare e scurire) e nel frattempo mi aiutano nel crollo della temperatura.

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#7

Io ho fatto così: ricetta per 21 L, OG 1.053, brewingfriends calculator per IBU (27+3 finali)
1) calcolo luppolo a 60 min usando sg effettiva (1.050) per 10 L, grammi per arrivare a 57 IBU (che corrispondono a 27 IBU in 21 L)
2) a 10 minuti aggiunto il resto dei fermentabili e calcolato approssimativamente 1.100 di sg, luppolo per arrivare a 6-7 IBU (=3 IBU in 23 L).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

p.s. addiction: dipendenza
addition: aggiunta
Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

(10-11-2016, 11:16 )Mario61 Ha scritto:  p.s. addiction: dipendenza
addition: aggiunta
Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao
Mario

è abduction! Nel senso che sono rapito dal luppolare!
Hai ragione... son bollito io... è che ho appena finito di studiare per un esame sulle droghe.

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio
#10

Perdonatemi se non sto capendo molto ma sono solo alle prime E+G e in testa ho molta, anzi, ancora sicuramente troppa confusione ... quello che non mi è chiaro è come debba essere gestito il luppolo in late addicition (a prescindere dalle quantità). Sino ad oggi ho sempre messo tutti i fermentabili prima della bollitura con il luppolo (in coni) dentro a delle hop bag. Il problema che mi sto ponendo (forse un falso problema ...) è che, aggiungendo all'ultimo parte dei fermentabili, questi vengano assorbiti (e quindi persi ?) nelle hop-bag e/o nei coni di luppolo. Forse bisogna usare luppolo in pellet libero ? Mi date qualche dritta per capire ? Modestia a parte, spero di non aver scritto troppe bestialità ... Grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)