Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bollitura concentrata e late addiction, vediamo se ho capito
#1

Allora,
mi preparo da un po' alla prima cotta ed è già un po' che sperimento ricette, almeno sulla carta...anzi, su brewplus.
Giusto per capire bene i concetti, se si fa bollitara concentrata l'estrazione dei luppoli è ridotta dall'elevata densità del mosto quindi, ipotizziamo che la ricetta prevede tot malti per 23litri e 50g di luppolo nella gettata di 60minuti.
Se faccio un terzo di acqua, un terzo di malti e 50g di luppolo per 60 minuti la ibo non dovrebbe variare vero? questo perchè avendo ridotto ad un terzo sia acqua che malti la densità dovrebbe essere la stessa.
Ovviamente terzo del mosto totale avrà una ibu tripla che verrà ridotta dall'aggiunta in late dei due terzi di malto rimanenti e dall'acqua rimanente aggiunta direttamente fredda nel fermentatore.

Il mio ragionamento fila? ovviamente mi si complica un po' la cosa con le gettate d'aroma.....
Cita messaggio
#2

Anche se non sono un esperto provo a darti una risposta: secondo me non funzionerebbe, perlomeno non con birre ad alto contenuto di luppolo, meno volume di acqua usi più saturi la soluzione di acqua + sostanze del luppolo, e meno tenderanno a diffondere nel liquido. Secondo me, quando possibile, ti conviene infondere il luppolo in volumi maggiori. Questo lo dico solo però per un ragionamento "fisico", non ho le basi per suffragare questa ipotesi!

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#3

(03-02-2014, 02:17 )ftenuta Ha scritto:  Allora,
mi preparo da un po' alla prima cotta ed è già un po' che sperimento ricette, almeno sulla carta...anzi, su brewplus.
Giusto per capire bene i concetti, se si fa bollitara concentrata l'estrazione dei luppoli è ridotta dall'elevata densità del mosto quindi, ipotizziamo che la ricetta prevede tot malti per 23litri e 50g di luppolo nella gettata di 60minuti.
Se faccio un terzo di acqua, un terzo di malti e 50g di luppolo per 60 minuti la ibo non dovrebbe variare vero? questo perchè avendo ridotto ad un terzo sia acqua che malti la densità dovrebbe essere la stessa.
Ovviamente terzo del mosto totale avrà una ibu tripla che verrà ridotta dall'aggiunta in late dei due terzi di malto rimanenti e dall'acqua rimanente aggiunta direttamente fredda nel fermentatore.

Il mio ragionamento fila? ovviamente mi si complica un po' la cosa con le gettate d'aroma.....

ciao che litraggio hai della pentola?
per la bollitura concentrata ld ed ibu con brew plus devi fare due ricette e poi sommarle
cerchrò di spiegarti
apri brew inposto efficenza a 100% bollitura 60 minuti.
bollitura concentrata, litri in pentola metti quelli pre boil, in fermentatore quelli rimasti dopo la bollitura ein diluizione gli stessi litri.
poi butti giù la ricetta mettendo 1kg di estratto liquido, perchè fai ld il restante lo metti gli ultimi 10/5 minuti. più tuttti grani e i luppoli.
ti segni su di un foglio i seguenti valori og, i litri finali e ibu ebc lascialo perdere in e+g sarà sempre un pò più scuro.
dopo di che cancelli il tutto, togli la spunta a bollitura concentrata ed imposti i litri in pentola ed in fermentatore.
ti segni tutti dati, poi vai in diluizioni ew concentrazioni.
nella prima finestra metti i dati della prima ricetta, nella seconda quella della seconda ricetta e nella terza ti appare og ibu e ebc.
ti faccio un esempio per farti capire meglio.
bollitura concentrata in pentola 13 lt in fermetatore 10 lt ( perchè 3 saranno evaporati dopo 6 minuti di bollitura. questo e soggettivo in base al fornello che si usa) ein fermetatore 10 lt.
og 1060 ibu 98.
seconda ricetta in pentola 13 lt in fermentatore 13 (sarebbe la diluizione per arrivare a 23 lt)
og 1046 ibu 0
apri diluizioni e concetrazioni e metti lt 10 og 1060 ibu 94
seconda finestra og 1046 ibu 0
e poi osservi il risutlato se non ti piace o se non sei a valore modifichi la ricetta.
se posso darti un consiglio , fai cotte da 10 lt risparmi luppoli e tempo e c 'è meno sbattimento per arrivare al risultato sperato.
ciao
Cita messaggio
#4

Devo rileggere bene e metabolizzare il tuo consiglio, comunque grazie mille per ora.
Per quanto riguarda le cotte da 10litri mi trovo d'accordo ma con quelle da 23 ammortizzi di più lo sbattimento dei lavaggi, della preparazione e della fase di risistemazione....
Cita messaggio
#5

Secondo me il meglio è una via di mezzo, aspettare 6 mesi per una cotta da 10 litri che poi tolti i travasi sono 8... non ha molto senso!
E lo dico perchè l'ho fatto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Io trovo che le cotte da 15-16 litri sobo un buon compromesso
Cita messaggio
#7

(03-02-2014, 10:21 )Paul Ha scritto:  Secondo me il meglio è una via di mezzo, aspettare 6 mesi per una cotta da 10 litri che poi tolti i travasi sono 8... non ha molto senso!
E lo dico perchè l'ho fatto!

secondo me la cosa e soccettiva.
1) magari il risultato ottenuto non è quello desiderato, e quindi puoi correggere la ricetta fin che trovi ciò che vuoi.
2) meno sbattimento tra diluizione ed avaporazione che alla fine non prendi mai l' ibu
3) minor uso dei luppoli
4) lavori solo con una pentola dove fai infusione + boil, perchè raffedare il mosto per poi diluirlo non sai mai i gradi che verrano.
se riesci a mantenerlo tra i 24/26 gradi dopo la diluizione ok al massimo lo immergi 2 minuti nell acqua.
ma se scendi tra i 16/18 devi riscaldarlo con il cavetto.( a me è capitato e per fortuna che ho i serpenti ed ho usato un loro cavetto.
altrimenti mi toccava aspettare che si alzasse da sola)
ciao
5) comunque ripeto la cosa e soggettiva,l'importante alla fine e che venga una buona birra.
Cita messaggio
#8

Nessuno dei punti mi sembra determinante, sono tutti problemi superabili con piccoli accorgimenti e l unica cosa veritiera è che aumenta il lavoro e oltre un certo limite può diventare pesante.

Il fatto di dire che si consumano meno luppoli non ha senso, se la birra non la fai proprio allora puoi anche fare a meno di comprarli Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(04-02-2014, 09:32 )Paul Ha scritto:  Il fatto di dire che si consumano meno luppoli non ha senso, se la birra non la fai proprio allora puoi anche fare a meno di comprarli Big Grin

va bene allora alzo le mani e mi arrendo dopo questa
Cita messaggio
#10

Beh, era una motivazione scarsina che si ptestava a facili battute.
Del resto dicevo per ridere...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Thom
14-09-2021, 02:34
Ultimo messaggio da casey82
02-04-2016, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)