Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO IN BOTTIGLIA
#31

(21-09-2013, 12:25 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fai il primo travaso, dopo 4/5 giorni, misuri la densità, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se rimane costante, puoi imbottigliare, con un altro travaso e priming!

da queste vostre illuminanti dritte ho appreso che:
-devo dotarmi un secondo fermentatore (o di un secchio) per il travaso che chiarifica il mosto ed evita un contatto prolungato con il lievito sul fondo
-il mosto anche se rimane nel fermentatore e il gorgogliatore non dà più segni di vita, devo lasciarlo lì anche 7 gg in tutto
-per la FG prendo quella delle tabelle della guida Mr.Malt
-devo fare il priming prima del travaso e non più direttamente in bottiglia
buona notte e grazie infinite per la pazienza!
Cita messaggio
#32

Devi prendere un fermentatore, perché è dotato di un rubinetto= 1 TRAVASO! Poi fai 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, altri 5/7 giorni di fermentazione secondaria, con due misurazioni di FG, travaso, e imbottiglia! Per sapere le quantità giuste di ingredienti fermentabili, e di conseguenza OG e FG prevista, vai in tabelle e formule, e cerca "Calcolo degli zuccheri"! Ti aiuta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

(21-09-2013, 12:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi prendere un fermentatore, perché è dotato di un rubinetto= 1 TRAVASO! Poi fai 7 giorni di fermentazione primaria, travaso, altri 5/7 giorni di fermentazione secondaria, con due misurazioni di FG, travaso, e imbottiglia! Per sapere le quantità giuste di ingredienti fermentabili, e di conseguenza OG e FG prevista, vai in tabelle e formule, e cerca "Calcolo degli zuccheri"! Ti aiuta!

....ehmm....dove trovo "tabelle e formule....calcolo degli zuccheri"? scusa ma sono nuovo del forum, mi sono iscritto staseraRolleyes
Cita messaggio
#34

sezione tabelle Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

infatti ho chiesto ad una mia amica che una pizzeria e mi dara' tante bottiglie di quelle con il tappo incorporato!penso siano le migliori!
(19-09-2013, 08:44 )alexander_douglas Ha scritto:  le bottiglie delle birre industriali spesso hanno un vetro troppo sottile non essendoci problemi legati alla rifermentazione e simili etc etc etc....trova un pub o un beershop della tua zona e fatti dare i vuoti
Cita messaggio
#36

quelle però dopo un po occhio che devi cambiare la guarnizione eh....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

(21-09-2013, 12:56 )alexander_douglas Ha scritto:  quelle però dopo un po occhio che devi cambiare la guarnizione eh....

Salve ragazzi! A proposito della tabella "CAlcolo degli zuccheri da aggiungere" nelle caselle relative all'acqua, che dato si deve mettere in quella "teorico da confezione" e "pratico"? Sto facendo la Yorkshire Bitter della Brewferm English con malto luppolato da 1,8kg e aggiunta di Malto amber da 1,5kg, per poi riempire il fermentatore fino a livello 23 litri. Grazie!
Cita messaggio
#38

Teorico 23 e pratico 23!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(03-10-2013, 12:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Teorico 23 e pratico 23!

grazie NIk, forse ho messo poco zucchero aggiuntivo, 100 gr anziché 250. Spero non sia un errore grave! Piuttosto ho lasciato in infusione a fine bollitura due plugs di luppolo fuggles (consigliato per le bitter) per 15 min, l'ho visto consigliare dalla guida Davide Bertinotti. Voi che dite?
Cita messaggio
#40

Hai messo 1,5 estratto amber e 100 grammi di zucchero? Hai fatto l'infusione a quanti gradi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)