Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di rifermentazione in bottiglia
#1

Buonasera,

Ho in fermentatore una Summer Ale fermentata con S-04 che vorrei imbottigliare a breve. Ha raggiunto la FG desiderata, ho eseguito stasera il travaso pre-imbottigliamento per rimuovere i residui del DH.

Purtroppo non ho a disposizione una cantina/ camera di fermentazione per far rifermentare la birra alla temperatura di fermentazione, la stanza dove solitamente ripongo le bottiglie, in questi giorni, arriva ai 23 °C.

Secondo voi, facendola rifermentare in questa stanza rischio degli off flavour molto marcati? Qualche rimedio per evitarli?

PS: La fermentazione della birra è avvenuta circa a 19°C. Ci sono riuscito avvolgendo il fermentatore in un asciugamano bagnato con delle piastre di ghiaccio che regolarmente cambiavo.
Cita messaggio
#2

(09-06-2021, 11:27 )Thom Ha scritto:  Buonasera,

Ho in fermentatore una Summer Ale fermentata con S-04 che vorrei imbottigliare a breve. Ha raggiunto la FG desiderata, ho eseguito stasera il travaso pre-imbottigliamento per rimuovere i residui del DH.

Purtroppo non ho a disposizione una cantina/ camera di fermentazione per far rifermentare la birra alla temperatura di fermentazione, la stanza dove solitamente ripongo le bottiglie, in questi giorni, arriva ai 23 °C.

Secondo voi, facendola rifermentare in questa stanza rischio degli off flavour molto marcati? Qualche rimedio per evitarli?

PS: La fermentazione della birra è avvenuta circa a 19°C. Ci sono riuscito avvolgendo il fermentatore in un asciugamano bagnato con delle piastre di ghiaccio che regolarmente cambiavo.
La rifermentazione non produce off flavor, vai sereno.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Quindi potrei compiere tutta la maturazione a questa temperatura? Grazie mille per la risposta!
Cita messaggio
#4

(10-06-2021, 10:34 )Thom Ha scritto:  Quindi potrei compiere tutta la maturazione a questa temperatura? Grazie mille per la risposta!
La maturazione e la rifermentazione sono cose diverse, tuttavia si, potresti.
Il punto critico sono le prime 24 ore di fermentazione e le ultime ore per il riassorbimento dei composti terzi come il diacetile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Come detto da Kingema la rifermentazione e la maturazione sono due cose molto diverse.
La rifermentazione serve a carbonare la birra, cioè produrre la CO2 per la gasatura.
Normalmente, a temperatura di fermentazione (circa 20°), sono sufficienti circa 2 settimane.
Dopo è necessario, per la maturazione e anche successivamente, tenere le bottiglie al fresco.
La maturazione serve a far amalgamare bene la birra, per ottenere un gusto ben arrotondato, prima di poterla bere.
Prova ad assaggiare a varie settimane o mesi di distanza e vedrai la differenza.
Poi, più è maggiore il grado alcoolico o per le birre scure, e maggiore è il tempo di maturazione
(per una stout ho ottenuto il meglio dopo quasi un anno)
Essendo la birra artigianale un prodotto vivo, una piccola parte di lievito rimane sempre in bottiglia, lavora sempre, ma le basse temperature ne rallentano l'attività.
Per questo è necessario, dopo la rifermentazione, tenere le bottiglie al fresco, almeno sotto i 15° e anche meno, meglio se in frigo.
La prima volta che ho fatto una birra, per inesperienza e mancanza di organizzazione, ho dovuto lasciare le bottiglie in estate in cantina, con temperatura maggiori di 25°.
Risultato, dopo poco, maggior carbonazione, perdita di corpo e sapore.
Sono piccoli accorgimenti che fanno però molto la differenza, da un prodotto buono ad uno scadente.
Se vuoi continuare ti consiglio di provvedere ad una buona camera di fermentazione con temperatura controllata, e un frigo per lo stoccaggio delle bottiglie.
E questo è almeno il minimo, per adesso...
Cita messaggio
#6

Grazie ragazzi per i consigli, li seguirò sicuramente!

In linea teorica quindi potrei tenere per circa 1/2 settimane le bottiglie in questa stanza sui 23 °C, assaggiare per controllare l'effettiva carbonazione e successivamente riporle in frigo per la maturazione (sotto i 15 °C)?

Probabilmente, nelle prossime settimane, dovrei recuperare un vecchio frigo che convertirò in camera di fermentazione e maturazione.
Cita messaggio
#7

(10-06-2021, 11:59 )Thom Ha scritto:  Grazie ragazzi per i consigli, li seguirò sicuramente!

In linea teorica quindi potrei tenere per circa 1/2 settimane le bottiglie in questa stanza sui 23 °C, assaggiare per controllare l'effettiva carbonazione e successivamente riporle in frigo per la maturazione (sotto i 15 °C)?

Probabilmente, nelle prossime settimane, dovrei recuperare un vecchio frigo che convertirò in camera di fermentazione e maturazione.

Sarebbe la soluzione ideale. Attenzione, non tutte le birre ad alta gradazione sono da invecchiamento, ogni stile è a sé e le luppolate (IPA-APA) vanno consumate in tempi molto brevi e conservate categoricamente al freddo (senza preferibilmente).
Cita messaggio
#8

Buongiorno. Devo far carbonare una cotta imbottigliata ma non ho possibilità di tenere la temperatura al di sotto dei 28 gradi ( oscilla tra 28 e 29 ). potrei avere problemi? tnx
Cita messaggio
#9

Eh si, bene non fa, carbonerà più presto, con bollicine più grosse.
Sappi che non la puoi lasciare poi a, quelle temperature, per la maturazione
Cita messaggio
#10

(28-06-2021, 08:27 )Letdarri Ha scritto:  Eh si, bene non fa, carbonerà più presto, con bollicine più grosse.
Sappi  che non la puoi lasciare poi a, quelle temperature, per la maturazione

Per la maturazione ho un frigo dedicato... Sapreste indicarmi una procedura easy easy per tenere bassa la temperatura per la rifermentazione? O devo costruirmi un box dedicato per la carbonatazione? Tnx
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)