Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO IN BOTTIGLIA
#1

Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!
Cita messaggio
#2

Perché vuoi fare il priming direttamente in bottiglia? E' molto più comodo e semplice farlo nel fermentatore...

Tranquillo, 6gr/l dovrebbero essere la quantità giusta, non dovresti rischiare scoppi sela FG è giusta, le bottiglie sono decenti e la temperatura di maturazione è 20 gradi o qualcosa meno...

Se hai 20 litri di mosto, per capirci, sciogli 120 grammi di zucchero in poca acqua, fai bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente. Infine inserisci nel fermentatore e gira il mosto in maniera decisa ma SENZA FARE SCHIUMA!

A quel punto comincia ad imbottigliare ed ogni 3 bottiglie dai una mescolata (sempre senza fare schiuma!).

Ciao. A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

(19-09-2013, 11:29 )angelicog Ha scritto:  Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!
Se fai i travasi il priming lo fai sul fermentatore, poi ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli il mosto. Con 6 g a litro non risci scoppio di bottiglie

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6 Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(19-09-2013, 12:24 )alexander_douglas Ha scritto:  se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6 Wink

Beh, se le bottiglie sono molto sottili o danneggiate e/o le metti a maturare al sole, vedrai come scoppiano... Tongue Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

a vabbè io parlo di bottiglie in buono stato e tenute a maturare in maniera ottimale ovviamente Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Usa la formula per fare il priming, e usi il valore più basso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Grazie amici,ma per ora non posseggo un'altro fermentatore...quindi mettero' lo zucchero nelle bottiglie come da manuale!mi terro' basso... giovedi imbottiglio una yorkshire bitter!
(19-09-2013, 11:51 )theguardian Ha scritto:  Perché vuoi fare il priming direttamente in bottiglia? E' molto più comodo e semplice farlo nel fermentatore...

Tranquillo, 6gr/l dovrebbero essere la quantità giusta, non dovresti rischiare scoppi sela FG è giusta, le bottiglie sono decenti e la temperatura di maturazione è 20 gradi o qualcosa meno...

Se hai 20 litri di mosto, per capirci, sciogli 120 grammi di zucchero in poca acqua, fai bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente. Infine inserisci nel fermentatore e gira il mosto in maniera decisa ma SENZA FARE SCHIUMA!

A quel punto comincia ad imbottigliare ed ogni 3 bottiglie dai una mescolata (sempre senza fare schiuma!).

Ciao. A.

ho recuperato bottiglie di dreher e peroni penso vadano bene...
(19-09-2013, 12:41 )alexander_douglas Ha scritto:  a vabbè io parlo di bottiglie in buono stato e tenute a maturare in maniera ottimale ovviamente Big Grin
Cita messaggio
#9

(19-09-2013, 06:16 )angelicog Ha scritto:  Grazie amici,ma per ora non posseggo un'altro fermentatore...quindi mettero' lo zucchero nelle bottiglie come da manuale!mi terro' basso... giovedi imbottiglio una yorkshire bitter!
ho recuperato bottiglie di dreher e peroni penso vadano bene...

Quelli della dreher sono sottili, io uso quelle delle birre tedesche che sono più spesse

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

le bottiglie delle birre industriali spesso hanno un vetro troppo sottile non essendoci problemi legati alla rifermentazione e simili etc etc etc....trova un pub o un beershop della tua zona e fatti dare i vuoti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)