Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA (/showthread.php?tid=6204)

Pagine: 1 2 3 4 5


ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - angelicog - 19-09-2013

Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - theguardian - 19-09-2013

Perché vuoi fare il priming direttamente in bottiglia? E' molto più comodo e semplice farlo nel fermentatore...

Tranquillo, 6gr/l dovrebbero essere la quantità giusta, non dovresti rischiare scoppi sela FG è giusta, le bottiglie sono decenti e la temperatura di maturazione è 20 gradi o qualcosa meno...

Se hai 20 litri di mosto, per capirci, sciogli 120 grammi di zucchero in poca acqua, fai bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente. Infine inserisci nel fermentatore e gira il mosto in maniera decisa ma SENZA FARE SCHIUMA!

A quel punto comincia ad imbottigliare ed ogni 3 bottiglie dai una mescolata (sempre senza fare schiuma!).

Ciao. A.


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - toscanos - 19-09-2013

(19-09-2013, 11:29 )angelicog Ha scritto:  Ciao a tutti,siccome tra qualche giorno imbottiglio ed ho l'incubo dello scoppio delle bottiglie mi tengo un pò sotto i 6gr/l, esempio 3,5 gr per le bottiglie da 66 e 1,5 per quelle da 33?voi come vi regolate?grazie!
Se fai i travasi il priming lo fai sul fermentatore, poi ogni 3 bottiglie imbottigliate mescoli il mosto. Con 6 g a litro non risci scoppio di bottiglie


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - alexander_douglas - 19-09-2013

se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6 Wink


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - theguardian - 19-09-2013

(19-09-2013, 12:24 )alexander_douglas Ha scritto:  se riescono a reggere anche priming di 12 gr/l stai tranquillo che non saltano a 6 Wink

Beh, se le bottiglie sono molto sottili o danneggiate e/o le metti a maturare al sole, vedrai come scoppiano... Tongue Big Grin

A.


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - alexander_douglas - 19-09-2013

a vabbè io parlo di bottiglie in buono stato e tenute a maturare in maniera ottimale ovviamente Big Grin


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - ALLIEVO BIRRAIO - 19-09-2013

Usa la formula per fare il priming, e usi il valore più basso!


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - angelicog - 19-09-2013

Grazie amici,ma per ora non posseggo un'altro fermentatore...quindi mettero' lo zucchero nelle bottiglie come da manuale!mi terro' basso... giovedi imbottiglio una yorkshire bitter!
(19-09-2013, 11:51 )theguardian Ha scritto:  Perché vuoi fare il priming direttamente in bottiglia? E' molto più comodo e semplice farlo nel fermentatore...

Tranquillo, 6gr/l dovrebbero essere la quantità giusta, non dovresti rischiare scoppi sela FG è giusta, le bottiglie sono decenti e la temperatura di maturazione è 20 gradi o qualcosa meno...

Se hai 20 litri di mosto, per capirci, sciogli 120 grammi di zucchero in poca acqua, fai bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente. Infine inserisci nel fermentatore e gira il mosto in maniera decisa ma SENZA FARE SCHIUMA!

A quel punto comincia ad imbottigliare ed ogni 3 bottiglie dai una mescolata (sempre senza fare schiuma!).

Ciao. A.

ho recuperato bottiglie di dreher e peroni penso vadano bene...
(19-09-2013, 12:41 )alexander_douglas Ha scritto:  a vabbè io parlo di bottiglie in buono stato e tenute a maturare in maniera ottimale ovviamente Big Grin



RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - toscanos - 19-09-2013

(19-09-2013, 06:16 )angelicog Ha scritto:  Grazie amici,ma per ora non posseggo un'altro fermentatore...quindi mettero' lo zucchero nelle bottiglie come da manuale!mi terro' basso... giovedi imbottiglio una yorkshire bitter!
ho recuperato bottiglie di dreher e peroni penso vadano bene...

Quelli della dreher sono sottili, io uso quelle delle birre tedesche che sono più spesse


RE: ZUCCHERO IN BOTTIGLIA - alexander_douglas - 19-09-2013

le bottiglie delle birre industriali spesso hanno un vetro troppo sottile non essendoci problemi legati alla rifermentazione e simili etc etc etc....trova un pub o un beershop della tua zona e fatti dare i vuoti