Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ZUCCHERO IN BOTTIGLIA
#21

La formula del priming, serve per mettere la quantità di zucchero giusta per ogni bottiglia! Ogni stile ha la sua carbonazione desiderata, poi in base alla massima temperatura di fermentazione, hai co2 già prodotto, e hai bisogno dei litri che devi imbottigliare! Quindi esempio per una weisse: lo stile richiede da 3.3 a 4.5 di carbonazione desiderata e a fermentato a una massima temperatura di 22 gradi, pari a 0,83 co2 già presente ! Formula: ( 3,3-0,83)*4*22=217 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

(20-09-2013, 11:46 )attila Ha scritto:  scusa non riesco ad aprire il programma....ho notato comunque che di solito le fermentazioni delle birre fatte finora si fermano anche dopo soli 3 giorni. Non è che comunque devo lasciare lì il mosto anche se il gorgogliatore non dà più segni di vita e il densimetro mi dice che la densità è giusta?

hai ragione....avevo messo la parentesi attaccata e aveva modificato il link. riprova ora Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Scusa ATTILA, ma ogni tanto ALEX beve un po' troppo, e il luppolo gli dà alla testa..... Tongue

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

zitto va....mi sono fatto una black ipa della madonna stasera Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

Eccolo.... visto, avevo ragione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(20-09-2013, 11:58 )alexander_douglas Ha scritto:  zitto va....mi sono fatto una black ipa della madonna stasera Big Grin

ahahahaah! quindi se ho capito bene basta completare la tabella del programma di alexander con litri da imbottigliare e temperatura (circa) di maturazione delle bottiglie, quindi selezionare dalla lista a tendina la birra in questione e si ha il quantitativo in grammi da sciogliere nell'acqua per fare il priming. E' così?....
E della fermentazione che mi dite? devo lasciare lì il mosto anche se non gorgoglia più?
Cita messaggio
#27

Per il mosto devi misurare la densità finale, FG, dove ti permetterà di imbottigliare! Come all'inizio prima dell'inoculo del lievito devi misurare la densità iniziale, OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

esattamente....solo la misura della FG ti dice se la fermentazione è realmente conclusa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

(21-09-2013, 12:08 )alexander_douglas Ha scritto:  esattamente....solo la misura della FG ti dice se la fermentazione è realmente conclusa

ok amici, l'OG la determino all'inizio con il densimetro. Come determino poi l'esatta FG finale?
Cita messaggio
#30

Fai il primo travaso, dopo 4/5 giorni, misuri la densità, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se rimane costante, puoi imbottigliare, con un altro travaso e priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)