Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA da Estratti
#1

Ciao Ragazzi,
in attesa di partire con l'All Grain
ieri pomeriggio, ho fatto una APA con un po di materiale che avevo in casa....
Per 25 lt:
Estratto light 2kg
Extralight liquido 1,2 kg
Malto amber 500g

Og:1056
ABV: 5,6%
IBU 48
EBC 6 (appena sotto il minimo, ma considerando un po di Maillard dovremmo esserci)

Luppoli:

Simcoe 15gr 60min Pellet
amarillo 20gr 30min Pellet
Cascade 30 gr 15min Plug
Cascade 60gr 5min plug
Simcoe 20gr 5min Pellet
Amarillo 30gr 2min Pellet

Lievito Safale us-05 American Ale

Che ne dite?


Unico difetto che spero non pregiudichi la birra è stato che non potendo effettuare il raffreddamento con la serpentina che ho dimenticato a casa di mia madre ho dovuto fare raffreddare nel fermentatore che da 42° a 25° (momento dell'inoculo) ci ha messo la bellezza di 6 ore....
Questa mattina la fermentazione era blandamente partita, speriamo continui cosi....
Cita messaggio
#2

Hai dato dentro con i luppoli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Mi sembra un ottima ricetta e l'utilizzo dei luppoli mi piace molto....forse inoculare il lievito a 25° non è il massimo ma non dovrebbe darti problemi
Cita messaggio
#4

Hai supplementari ci può stare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Gran ricetta

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

io arriverei a 56 con la IBU cosi avresti un rapporto BU/GU di 1.00
Cita messaggio
#7

Ho deciso di fermarmi a 48, mi sembrava un buon compromesso...
Spero solo che avendo versato il mosto nel fermentatore ancora caldo non sia partita l'ossidazione....

Il profumo comunque è ottimo, il SIMCOE è eccezionale....
Cita messaggio
#8

Caldo quanto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(19-09-2013, 04:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Caldo quanto?

Il termometro messo nel mosto dopo averlo messo nel fermentatore segnava 38°....

Purtroppo ho dimenticato la serpentina da mia madre e non ho la vasca da bagno.....ho cercato di fare il possibile..
Sono andato a controllare una mezz'ora fa e tutto mi sembra ok....gorgoglia che è un piacere e cè un bel cappello si schiuma sul mosto.
Anche il profumo che esce dal gorgogliatore è ottimo...
Cita messaggio
#10

Incrocio le dita per te...la mia ultima birra non raffreddata con la serpentina s'è ossidata!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)