Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

curiosità tecniche
#31

(05-10-2013, 10:11 )palmo Ha scritto:  confermo...un ora e mezza per macinare 5,5 kg di malto...un altra domanda dopo quanto tempo dall'imbottigliamento si può assaggiare la birra?la maturazione ideale?

La maturazione ideale dopo 3 mesi, poi dipende che birra fai, alcune dopo 5 o 6 mesi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#32

ciao a tutti
sabato abbiamo fatto la nostra prima all grain e devo dire che tutto è andato bene...solo una cosa mi lascia perplesso,nella ricetta dice che durante la fermentazione si può aprire il fermentatore e con un a schiumarola opportunamente sterilizzata togliere schiuma e coaguli...secondo me è meglio aspettar che la fermentazione tumultuosa sia finita che dite?ho paura di rovinar il tutto...
Cita messaggio
#33

Io non tocco mai nulla durante la fermentazione primaria (circa una settimana), al termine di questa settimana faccio il travaso al secondario.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#34

(07-10-2013, 05:49 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io non tocco mai nulla durante la fermentazione primaria (circa una settimana), al termine di questa settimana faccio il travaso al secondario.
infatti anch'io ho sempre fatto così e mai avuto problemi...magari facendo all grain cambia qualcosa per quello chiedevo a voiSmile
anche se,magari è un impressione sbagliata,stavolta il cappello di schiuma mi sembra più corposo...
Cita messaggio
#35

A volte dipende anche dal tasso di inoculo del lievito e dalle temperature.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#36

cosa vuol dire il tasso di inoculo del lievito?la temperatura era sempre la solita...
Cita messaggio
#37

La quantità di cellule di lievito immessa nel mosto. Ad esempio per 23 litri di mosto ad alta fermentazione con og 1050, puoi mettere una bustina di lievito, ma se hai una og 1070 o più alta una busta potrebbe non essere sufficiente ed avresti un tasso di inoculo basso ovvero "underpitching". Viceversa se utilizzi tre o più bustine (sempre per esempio) potresti andare in "overpitching". I tassi di inoculo elevati non hanno controindicazioni di sorta, tranne un'attività tumultuosa e di conseguenza un possibile aumento della temperatura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#38

Sempre a proposito del lievito liquido...
ora che mi trovo a doverlo attivar cinque giorni prima lo attivo e lo tengo fuori del frigo a temperatura ambiente?
Cita messaggio
#39

Certo! Da 12 a 18 gradi bassa fermentazione, 22 a 25 gradi per alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Come pensavo!grazie mille
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)