Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SPARGE: TECNICHE A CONFRONTO
#1
Thumbs Up 

andate a pagina 24 http://www.movimentobirra.it/public/file...1-2011.pdf
Cita messaggio
#2

Mi sono fatto l'idea, ed è li sto andando lentamente che poter utilizzare le due tecniche sarebbe vantaggioso.
Almeno per un impianto piccolo come il mio: lo scorso anno ho portato a casa una barley wine dove il quantitativo di malti ha portato al limite l'impianto e le scelte di mash e sparge: obbligato causa capienza pentola ad mash all'inglese molto denso (mi pare era 2.5 litri per chilo) nonostante questa scelta i due batch erano di piccole quantità rispetto i dieci chili di malto. E' stato impossibile dopo il batch mischiare le trebbie e mi sono accontetato di fare due risciacqui a trebbie ferme. Ho perso in pratica tutta la comodità del batch e infatti ad efficienza al 70% il mio standar, invece di arrivare a 1100 ho collezionato uno scarso 1097! In questo caso per il mio impianto un fly sarebbe d'obbligo!
Di contro sabato con la bitter e miseri 4,5 chili di malto in gioco mash e batch sono andati a bomba, ho sforato le previsioni di og e alle 13e45 avevo praticamente finito anche i lavaggi.
A questo punto invece di incaponirmi in una tecnica (io amo il batch il fly mi mette ansia) proverò ad utilizzarle a secondo della convenienza.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)