Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

curiosità tecniche
#1

ciao a tutti
volevo chieder come fate a controllare la temperatura del mosto durante i vari step di cottura...avete un termometro con sonda immersa nel mosto?e ancora materialmente come fate a mantener i gradi voluti,agendo solo sul manettino del gas?
grazie mille Renzo
Cita messaggio
#2

generalmente io raggiungo la temperatura stabilita(meglio poco meno),spengo e aspetto che scende,quindi riaccendo.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

ci sono delle formule par calcolare quanto deve essere calda l'acqua prima che vi vengano aggiunti i grani, così facendo si arriva in pochi secondi alla temperatura di mash. io ho un termometro digitale con sonda, in cui impostare un limite massimo e un limite minimo, raggiunti questi due casi suona, nel caso sia troppo freddo riaccendo e mescolo mentre nel caso sia troppo caldo spengo. mediamente mescolo ogni 5 minuti perchè la temperatura dentro la pentola cambia di molto a seconda del punto in cui la misuri, rimescolando appunto si avrà una temperature più uniforme.

per mantenere la temperatura ci sono due metodi: coibentare la pentola o usare materiale con cui coprire la pentola.
nel primo caso il contenitore non può essere esposto al calore diretto ma funziona molto bene (per esempio ci sono contenitori d'acciaio progettati per l'olio che se coibentati come si deve sono perfetti, ma per fare i vari step bisognerebbe rovesciarci acqua calda... e lì partono i calcoli) mentre se non hai tanto sbatto puoi coprire con del sughero, coperta isotermiche, pile ecc. ben strette tramite delle semplici cerniere , cinture, fasce, corde... così da riuscire a staccarle quando accendi il fuoco.
Cita messaggio
#4

faccio come PRESIDENTE !!!di solito quando faccio le IPA che parto da uno step di 66° porto prima l'acqua a 72° poi ci metto i grani e si stabilizza a 66°
Cita messaggio
#5

Anche io faccio come presidente, ma adesso che mi è arrivato il termometro gigitale con sonda e possibilità di impostare gli allarmi temperatura mi comporterò come pancio.
E appena avrò finito le pale motorizzate sarà una goduria Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Mi accodo... Anche io ho un termometro digitale con la sonda immersa nel mosto.
Anche io calcolo la temperatura di mash-in per far stabilizzare subito il mosto alla temperatura di mash (la prima volta ho sbagliato questo calcolo è ho fatto 15 minuti di mash a 70-73 gradi).
Anche io mescolo ogni 5 minuti circa per non tenere il mosto a temperature diverse (e cannare quindi la reale temperatura di mash).

Insomma, con i mezzi "normali" pare essere questa la strada più usata... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

mi puoi linkare dove hai preso il termometro...se non è contro le regole di mr malt chiaramente...
(18-09-2013, 09:10 )enrico Ha scritto:  Anche io faccio come presidente, ma adesso che mi è arrivato il termometro gigitale con sonda e possibilità di impostare gli allarmi temperatura mi comporterò come pancio.
E appena avrò finito le pale motorizzate sarà una goduria Big Grin
Cita messaggio
#8

il termometro gigitale è bellissimo ahahahaha
Cita messaggio
#9

(18-09-2013, 01:24 )palmo Ha scritto:  mi puoi linkare dove hai preso il termometro...se non è contro le regole di mr malt chiaramente...

E' contro Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

grazie dei mp e chiedo scusa ai moderatori:-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)