Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

curiosità tecniche
#21

intanto, che impianto hai?
hai motorino che mescola?
comunque, calcola le inerzie termiche, può essere che se ti fermi esattamente a 65 gradi , ti può salire un pochino!
hai un doppio fondo? fai ricircolo?
per misurare in tanti hanno iniziato con il classico termometro a gabbia, è un po' lento ma fa il suo lavoro, meglio di tante cineserie!!
Cita messaggio
#22

(27-09-2013, 09:43 )palmo Ha scritto:  forse sono stato poco chiaro...
chiedevo il margine di tolleranza,nel senso se devo far dieci minuti a 65 gradi deve essere 65 gradi precisi precisi o ho qualcosina da aggiustarmi?grazie:-)))


Forse una imagiine è piu esplicativa

https://app.box.com/s/uca5hssw03jd6lmi8vpp

Dalla temperatura media di mashing risali al tipo di trasformazione che fai.
Non puoi mantenere una temperatura perfettamente stabile, a meno che tu non abbia un impianto professionale. piu' ti discosti dal preventivato piu' modifiche il processo di mashing

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#23

(28-09-2013, 03:32 )salice77 Ha scritto:  intanto, che impianto hai?
hai motorino che mescola?
comunque, calcola le inerzie termiche, può essere che se ti fermi esattamente a 65 gradi , ti può salire un pochino!
hai un doppio fondo? fai ricircolo?
per misurare in tanti hanno iniziato con il classico termometro a gabbia, è un po' lento ma fa il suo lavoro, meglio di tante cineserie!!

niente impianto,siamo all'inizio,per quello che sto facendo un sacco di domande che potrebbero anche esser scioccheSmileniente motorino per
la miscelazione come termometro l'abbiamo preso su mr malt ed è un termometro digitale...non siamo agli inizi dell'all grain di menoWinkWinkWinkanche se con il kit ne abbiamo fatte parecchie...
Cita messaggio
#24

(18-09-2013, 08:56 )COMERO83 Ha scritto:  faccio come PRESIDENTE !!!di solito quando faccio le IPA che parto da uno step di 66° porto prima l'acqua a 72° poi ci metto i grani e si stabilizza a 66°

leggendo quello che fai tu, che è poi quello che fanno tanti e che volevo fare anche io, mi è venuto un dubbio... ma se metto i grani a 72°, per qualche secondo li masherò a temperature più alte del dovuto.. in alcuni casi, tipo nel protein rest a 52°...potrebbe essere un problema? o pochi secondi non fanno niente?...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#25

Ma se devi fare il protein, puoi anche tenerla più bassa, ora non ricordo bene, ma brewplus dovrebbe dirtelo a quale temperatura devi tenere l'acqua in base a quanti kg di malto devi inserire
Cita messaggio
#26

Esatto, devi andare sul simbolo del termometro.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#27

continuo con le domande tecniche...sabato partiamo con la prima cotta e vi chiedevo se il olievito liquido wyeast data di produzione agosto 2013 posso attivarlo venerdì o e meglio giovedì...seconda domanda a macinare 5,5 kg di malto con il mulino marga quanto ci vuole?
grazie mille:-))))
Cita messaggio
#28

(02-10-2013, 09:59 )palmo Ha scritto:  continuo con le domande tecniche...sabato partiamo con la prima cotta e vi chiedevo se il olievito liquido wyeast data di produzione agosto 2013 posso attivarlo venerdì o e meglio giovedì...seconda domanda a macinare 5,5 kg di malto con il mulino marga quanto ci vuole?
grazie mille:-))))

attivalo tanti giorni prima quanto è il mese di produzione: siamo ad ottobre: calcola 13 settembre, 13 ottobre circa due giorni prima.
Col marga??? E che ne so, 1 ora????

PS: cambia mulino!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#29

(02-10-2013, 10:07 )Lollo Ha scritto:  attivalo tanti giorni prima quanto è il mese di produzione: siamo ad ottobre: calcola 13 settembre, 13 ottobre circa due giorni prima.
Col marga??? E che ne so, 1 ora????

PS: cambia mulino!

nooo tragedia abbiamo appena preso il mulinoSad
vedremo di farcelo andar bene lo stessoBirra02Birra02Birra02
allora se ci vogliono due ore me lo preparo venerdì sera così risparmiamo tempo
grazie
Cita messaggio
#30

confermo...un ora e mezza per macinare 5,5 kg di malto...un altra domanda dopo quanto tempo dall'imbottigliamento si può assaggiare la birra?la maturazione ideale?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)