Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

curiosità tecniche
#11

Anche io possiedo un termometro digitale ma la sonda l'ho fatta fuori proprio per tenerla in ammollo nel mosto. Ho poi letto nelle istruzioni che non va mai utilizzata a diretto contatto con i liquidi, quindi nel ns caso in un apposito pozzetto. Cosa negativa, non si trovano i ricambi e morale della favola ho dovuto ricomprare tutto l'apparecchio. Ho lascito il tutto ad un tecnico elettronico e spero che riesca a sistemarla comunque, al max ne avrò due.
Se la pentola è ben coibentata e con il coperchio, una volta raggiunta la temperatura basta spegnere il gas e quella resta costante per diverso tempo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

scusa Miciospecial non capisco come fai a misurar la temperatura corretta non avendo la sonda immersa...mettendola in un pozzetto qualche bella discrepanza ci sarà...o sbaglio?
Cita messaggio
#13

No, i pozzetti e le relative sonde sono fatti appositamente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Ho trovato un pozzetto inox di 20cm che mi arriva al centro della pentola.
Ci ho abbinato un termometro da 100°c e via delle temperature non mi preoccupo più....almeno per ora

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

avete qualche foto su questi pozzetti e sonde?non mi è mi chiara la questione...scusate ma so de coccio
Cita messaggio
#16

(20-09-2013, 09:58 )palmo Ha scritto:  avete qualche foto su questi pozzetti e sonde?non mi è mi chiara la questione...scusate ma so de coccio

http://www.gabrieleascione.it/termometro-pozzetto.htm


robba del genere

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

grazie mille!gentilissimo
Cita messaggio
#18

sulle temperature di cottura quanto c'è di margine?
Cita messaggio
#19

io uso un terostato per controllare una pompa di ricircolo che fa circolare il mosto in un chiller e regola la temperatura del mosto come impostato sul termostato. La sonda è in acciaio inox con attacco da 1/2" inserita direttamente alla base della pentola di mash.
Il mio termostato ha una regolazione di +/- 1 grado.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#20

forse sono stato poco chiaro...
chiedevo il margine di tolleranza,nel senso se devo far dieci minuti a 65 gradi deve essere 65 gradi precisi precisi o ho qualcosina da aggiustarmi?grazie:-)))
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)