Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta AG
#1

Ciao a tutti, dopo mille peripezie sabato dovrei riuscire a mettere su la mia prima cotta AG.
Ho pensato ad una ricetta già provata diverse volte in E+G e credo abbastanza semplice.

Tipo Bitter

Fermentabili
Malto Pilsner 4500 g
Crystal 500 g

Luppoli
East kent golding 60 min 60 g
East Kent golding 10 min 30 g


Lievito
Safale EnglishAle s-04

20 litri in bollitura
23 litri in fermentatore

Essendo la prima volta ho stimato una resa del 68%.

La domandona è: secondo voi può andare un monostep di un'ora a 64°C con mashout a 78°C?

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#2

(17-09-2013, 08:53 )nobelio Ha scritto:  Ciao a tutti, dopo mille peripezie sabato dovrei riuscire a mettere su la mia prima cotta AG.
Ho pensato ad una ricetta già provata diverse volte in E+G e credo abbastanza semplice.

Tipo Bitter

Fermentabili
Malto Pilsner 4500 g Come saprai il malto di riferimento per questo stile è il Maris Otter
Crystal 500 g Che crystal 200 ebc? Io abbasserei la percentuale

Luppoli
East kent golding 60 min 60 g
East Kent golding 10 min 30 g
Vedrei bene un po' di luppolo sia a 30' che a 0', ma è una questione di gusti


Lievito
Safale EnglishAle s-04 OK!

20 litri in bollitura Impossibile Smile
23 litri in fermentatore

Essendo la prima volta ho stimato una resa del 68%.

La domandona è: secondo voi può andare un monostep di un'ora a 64°C con mashout a 78°C?
Si se la vuoi molto secca

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Altrimenti?

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

Altrimenti alzi un po' la temperatura di mash, diciamo a 66.

Concordo Nemio sul malto base: per essere in stile sarebbe meglio usare un pale ale/maris otter.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Non avevo visto le altre correzioni....
Come malto non ne ho altro anche se concordo sull'obiezione.. infatti ho scritto tipo Bitter.
Il crystal è 140-170 EBC
I luppoli li volevo tenere uguali all'ultima e+g per vedere la variazione della componente malti per confronto.
Non ho capito perché è impossibile mettere 20 litri in bollitura...
Grazie per l'aiuto

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

perchè se sono 20 dopo la bollitura saranno 16, hai semplicemente sbagliato il settaggio del programmino che hai usato.

imposta almeno 4 litri in più di quello che vuoi ottenere nel fermentatore.
Cita messaggio
#7

Esatto, in AG non si allunga con acqua dopo la bollitura come a volte si fa in E+G.

Se hai malto pils da finire imho fai bene a usare quello.

Ottima l'idea di mantenere la luppolatura già eseguita in E+G per saggiare le differenze fra le due tecniche Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Il programma che ho usato e' brewonline.... anche se modifico i litri in pentola non cambia alcun parametro (OG FG ecc.) Comunque seguiro' il tuo consiglio e alla mal parata faro un rabbocchino... dopotutto e' pur sempre la prima volta.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#9

Mi associo a quanto sopra detto e aggiungo che è una buona idea fare la comparazione fra due birre una e+g e una ag, ma la luppolara in pratica è prevista solo per l'amaro. Io rivredrei anche quella così capirai anche la differenza tra una luppolatura a 60" e 30" ed una che prevede gittate dai 20" in giù per profumo e aroma

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Vi farò sapere la differenza tra dire faccio una AG e poi farla per davvero.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)