Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta AG
#1

quando mi ripiglio da ieri ve la racconto.

ho iniziato alle 6:30 e finito alle 18:00

spero di non avere mai più tutti gli intoppi che ho avuto altrimenti vi commissionerò la birra e me la berrò alla vostra salute.

vi dico solo che ero partito per fare 50 lt... quello che ne è uscito è qua sotto!

vi dico solo che sono divelto!!!

ieri sera mi sono ubriacato immensamente e oggi sono pieno di problemi.

passo e chiudo.

Ricetta per Primipa, litri finali 32,0 (in bollitura 35,0)
efficienza 53%, bollitura 60 min.
OG 1,071; IBU: 74,3; EBC: 27;
Malti:
13000 gr Maris Otter, 1,030;
600 gr Aromatic, 1,030;
600 gr Fiocchi di Orzo, 1,030;
100 gr Black Malt, 1,016;
Luppoli e altro:
100 gr Amarillo Gold, 10,1 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Challenger, 6,1 %a.a., 15 min, Kettle;
50 gr Challenger, 6,1 %a.a., 7 min, Kettle;
50 gr Challenger, 6,1 %a.a., 0 min, Kettle;

ah, un ultima cosa, se per caso viene anche buona sono nella c4cc4 perchè non la saprei replicare!!!
Cita messaggio
#2

La prima cotta è un delirio.....anche per me è stato così.......


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Direi proprio di si..la prima non si scorda facilmente, ho finito alle 2 di notte dopo 3 ore di bollitura..anch'io sono su quei tempi comunque!
sono in procinto di fare la terza cotta,spero di metterci un pò meno Smile non vedo l'ora di assaggiare le prime due!ste birre a bassa sono infinite..
ma alla fine come hai risolto?non hai segato a metà il fondo?a me sembrava una soluzione veloce senza troppi patemi..
io con pentola da 50 l del crucco trasformata in mash tun (nel quale faccio anche boil) riesco a fare circa 35 litri in fermentazione..sempre non avendo bolliture di 3 ore!in un ora perdo piu di 5 litri tenendo il coperchio..perdi solo 3 litri?immagino senza coperchio..
Cita messaggio
#4

Arcigasp! Io sto pensando al "grande salto" già da un po' e devo trovare il coraggio! Detto così, quando sarò inizierò dalle 6 del mattino in tenuta da combattimento!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Se la prima cotta non ha intoppi e fila tutto liscio non è "la prima cotta".
Il dramma è insito in lei.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Bene. Sono ancora ko, un po' per la mega stecca di ieri sera (birra & vino) e un po' per la sfiancata totale per la cotta.

Partiamo da venerdì sera: alle 6 mi chiama il tizio che mi stava finendo le saldature a tig della pentola coibentata e mi dice che ha avuto lavori urgenti ma di proseguire tranquillo che entro le 10 di sabato avrei avuto la pentola in mano.
Così punto la sveglia alle 7 e mezza ma, dopo una notte a sognare sparging biblici e cose che solo le figure oniriche possono dare, mi sveglio alle 6 e mezza e decido di iniziare a preparare le cose in attesa del mio socio. Alle 8 arriva mentre io ho già predisposto tutto, iniziamo a macinare dopo una rivista alla ricetta e nel contempo scaldiamo l'acqua per una cotta da 50 lt. Quando mancavano 3 minuti all'ingresso dei malti mi chiama il tipo bestemmiando in maniera colorita perché la pentola che gli ho dato è una m3rd4 e che si buca e che non riesce a farla... Primo dramma... È adesso??? Fortunatamente avevo preso anche la sacca custombiab e ho deciso di usare quella come filtro. Quindi inserisco la sacca, malti a 72 gradi che vanno subito a 66 e modifico il ph con l'acido lattico del minestrone e dell'acqua di sparge... Domattina continuo...
Cita messaggio
#7

spengo il fuoco, mescolo un pochino, metto un paio di coperte sopra la pentola e lascio lì, mescolando ogni 5 minuti... dopo un ora provo il test iodio: colore verde! ma come? riprovo? verde... non capisco... cerco video su iutub e immagini di un test iodio positivo... cacchio... prendo un paio di grani di maris otter, li spacco li butto nel piattino, ci butto la tintura e sorpresa: rimane rossiccio-arancione... non ci credo... riprovo col mosto... verdastro... rimango basito ma vado a mash out lo stesso. dopo 15 minuti a 78° riprovo il test... a sto punto dovrebbe essere corretto!!! niente... sembre scuro, verdastro... me ne sbatto e inizio il run off... o prelomeno ci provo... apro il rubinetto: NIENTE! ma come? chiudo riapro.... nulla... muovo un filo la sacca e parte... dopo poco si arresta, rimuovo... va, si ferma, rimuovo... inizio a scaldarmi... alzo un po' la sacca e inizio lo sparge, ma il mosto non viene mai giù pulito... dopo 10 litri me ne sbatto e butto tutto nella pentola boil... perdo settordicimila litri tra trebbie e resto, venga quel che venga accendo il fuoco per portare a bollitura... vabbè inizio a pulire la pentola di mash, alzo la sacca e SORPRESA!!! i pozzetti l'hanno spaccata e quindi per quello non veniva più giù nulla!!! era tutto intasato!!! la bollitura va liscia, faccio le gittate che devo fare, preparo pompa e scambiatore... inizio a raffreddare... i primi due minuti ributto il mosto nella pentola per abbassarne velocemente la temperatura e devo dire che funziona! da 100 a 60 gradi in un lampo!!! ma il tubo in silicone è un disastro!!! si deforma alla grande anche con una pompetta rover 20!!! poi la pompa mi spandeva un po' non capivo da dove... poi s'è bloccata... insomma finalmente ho messo nel fermentatore usando il trucco che mi ha consigliato bac, cioè ciucciare aria e mosto e splashare alla grande. misurato OG buttato il lievito, chiuso il fermentatore...

non sapevo da dove iniziare per pulire... era tutto un disastro, tutto incollato e appiccicoso... mamma mia...

vebbè...

domanda però: perchè il test iodio mi dava tale risultato?
Cita messaggio
#8

Con ordine: se vuoi fare cotte di quelle proporzioni è basilare che dalle prossime volte devi iniziare a misurare tutti i livelli di mosto che ottieni da ogni singolo passaggio, sopratutto in fase di mash i grani possono assorbire anche 1kg/1l. MA queste cose penso che tu le sappia.
Per il test dello iodio: se il colore è rimasto uguale a quello dello iodio il test è ok e puoi proseguire. Se il test diventa nero violaceo allora non è ok e devi continuare a fare mash. Di solito si prende solo il succo e non i malti macinati.
Per il resto si tratta di oraganizzazione. Io faccio così: la sera prima monto tutto predispongo e macino i malti. Quando arrivo la mattina (molto presto) accendo il fuoco di mash e faccio mash in. Così per ora di pranzo ho finito (incovenienti a parte) e mi rimane solo da pulire.
Magari le prossime cotte impostale per 30l finali, muovi meno massa e hai la possibilità di calcolare e conoscere il tuo impianto!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

bèh !!! l'efficienza a 53% è davvero poco non mi è mai successo (anzi sono andato spesso oltre l'80%) sei sicuro che i malti non siano vecchi o scaduti ???

come dice lollo è tutta organizzazione io ci metto 5 ore per una cotta non so voi altri.
Cita messaggio
#10

eh ragazzi... purtroppo ho avuto un sacco di inconvenienti, primo fra tutti il fatto che praticamente non ho filtrato!!!

lollo il test iodio l'ho fatto e segnava negativo. per vedere se era ok ho preso dei grani dal sacco per confrontarne il risultato dopo averli spaccati. la follia era che i grani tolti dal sacco davano esito ok, ma il mosto no!!! mah...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)