Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Considerazioni sulla densità: caso prima cotta
#1

Passo subito alla domanda. Con mio enorme entusiasmo, nella mia prima cotta ho ottenuto una og preboil identica a quella di hobbybrew, avendo settato la efficienza a 79%. Ho poi avuto un intoppo e non sono riuscito a travasare completamente il mosto in bollitura nel fermentatore. Quello che volevo chiedere è: se avessi versato tutto il mosto bollito nel fermentatore la og sarebbe stata diversa oppure essendo solo la percentuale di

Zuccheri convertibili sarebbe stata uguale? Seconda domanda... Ho fatto l'errore di misurare il mosto ormai freddo con il rifrattometro. Sarebbe stato più corretto misurarlo a venti gradi con il densimetro? Eventualmente un 1049 og con rifrattometro su mosto freddo che densità reale può essere?
Cita messaggio
#2

(05-03-2013, 05:43 )Big Brewer Ha scritto:  Passo subito alla domanda. Con mio enorme entusiasmo, nella mia prima cotta ho ottenuto una og preboil identica a quella di hobbybrew, avendo settato la efficienza a 79%. Ho poi avuto un intoppo e non sono riuscito a travasare completamente il mosto in bollitura nel fermentatore. Quello che volevo chiedere è: se avessi versato tutto il mosto bollito nel fermentatore la og sarebbe stata diversa oppure essendo solo la percentuale di

Zuccheri convertibili sarebbe stata uguale? Seconda domanda... Ho fatto l'errore di misurare il mosto ormai freddo con il rifrattometro. Sarebbe stato più corretto misurarlo a venti gradi con il densimetro? Eventualmente un 1049 og con rifrattometro su mosto freddo che densità reale può essere?

1^ domanda: la densità del mosto a fine boll è tutta uguale. tieni conto che è impossibile e non auspicabile recuperare tutto il mosto dalla pentola di boll xchè nel fondo ci sono un sacco si schifezze che è bene separare

2^: il rifra ha il vanataggio di misurare la densità in maniera sempre uguale anche a temp diverse.
un riscontro con il densimetro però è sempre meglio farlo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

io credo che la densità non cambia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)