Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

densità finale - confuso
#1

ciao a tutti,
siamo alla nostra seconda "produzione".

con l'aiuto di una batteria di quattro mini fermentatori (per chi fosse interessato: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5968) abbiamo deciso di sperimentare sugli zuccheri.

quindi: stesso mosto, stesso lievito (standard) ma quattro mix diversi di zuccheri.
per altro scimmiottati qua e là sul forum e controllati con l'ultima versione della super tabella excel che sicuramente tutti conoscete.

la densità iniziale misurata era:
#1 1050
#2 1050
#3 1040
#4 1050

dopo una settimana abbiamo travasato ed eliminato i lieviti sul fondo

ora, dopo due settimane giuste, le misure sono:
#1 1008
#2 1010
#3 1008
#4 1008

da due giorni ormai... direi che è tutto fermo... però...
ho letto da qualche parte di non imbottigliare niente sopra al 1006 per non rischiare di far esplodere la casa (c'era scritto proprio così Smile )

quindi? cosa mi consigliate?
aspetto ancora un po'... imbottiglio...

grazie in anticipo per le vostre risposte, sempre super competenti e super veloci!

nota: è stato estremamente interessante osservare le quattro fermentazioni diverse... da "tanti gorgoglii" a "zero gorgoglii"... ma comunque tutte "funzionanti"... lo consiglio laddove possibile...
si legge che il gorgogliatore non è indicativo... ma finchè non lo si vede dal vero ci si crede poco... Wink

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio
#2

Ciao, si sui barattoli dei kit c'è scritto un sacco di cose, a volte sono un pò eccessive.
Puoi imbottigliare tranquillo, ricordati, che dopo una settimana (se vuoi essere sicuro che sia iniziata la fermentazione dopo tre giorni puoi misurare la densità, naturalmente deve essere scesa non importa di quanto l'importante che sia scesa) travasi nel secondo fermentatore, così elimini il fondo depositato formato da lieviti esausti poi dopo una settimana misuri la densità, per tre giorni consecutivi se è sempre uguale e non scende vuol dire che poi imbottigliare, non sempre si riesce a scendere come riportato dalle etichette, a volte scendi anche di più.
Buona Birra!
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

Imbottiglia imbottiglia!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Imbottiglia! Unica cosa che sono perplesso, avendo una OG così altina come fa uscire una FG così bassa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ciao anch'io con i kit della Brewferm ho avuto, a volte, delle differenze così marcate.
Lo notato sopratutto dove era presente una percentuale maggiore di zucchero rispetto ad altri ingredienti.
Le birre comunque sono venute buone, forse leggermente secche.
Vedrai che saranno ottime.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

(09-09-2013, 09:36 )gorog Ha scritto:  ho letto da qualche parte di non imbottigliare niente sopra al 1006 per non rischiare di far esplodere la casa (c'era scritto proprio così Smile )

Io ho imbottigliato la mia Brown Porter a 1022 e casa mia è ancora in piedi (e le bottiglie ancora integre)...

Big GrinBig Grin

Imbottiglia pure tranquillo!!

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

Io ho bottiglie da più di un anno con fg ben superiore a 1006. Non ne è esplosa nessuna.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

grazie a tutti!!!
"fare birra" con voi è estremamente rilassante!

... andrebbe pubblicizzato sulla scatola dei fermentatori Mrmalt:
"incluso supporto competente, veloce e gratuito!" Big Grin

domani si imbottiglia!

fare birra mi piace quasi come berla... quasi di più... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)