Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccolo problema con la densità finale
#1

Ciao a tutti,
spero di aver aperto una discussione nel thread appropriato e cerco un consiglio.

Il 23 Ottobre ho preparato una birra scura, più precisamente un kit Muntons Nut Brown Ale, alla quale però, ho aggiunto della liquirizia in polvere (disciolta in acqua calda) prima dell'avvio della fermentazione.
Ho utilizzato 1kg di estratto di malto per birre scure anziché dello zucchero e per la fermentazione, il lievito nella bustina presente nel kit.

La densità iniziale era di 1045, quindi in linea con le indicazioni. La fermentazione, con conseguente "borbottio" del gorgogliatore è partita circa 24 ore dopo, ma non è durata molto; direi circa un giorno e mezzo.
Il 28 Ottobre ho travasato la birra in un secondo fermentatore, ho misurato la densità usando un rifrattometro (come ho fatto per il primo dato), e risultava essere 1020. Ho pensato di essere a buon punto, visto che per l'imbottigliamento è consigliata una densità finale di 1008.
Ho misurato la densità il 31 Ottobre, ed il risultato era sempre 1020, e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Ho misurato ancora, sabato 3 Novembre, ed il risultato era lo stesso.
Quest'oggi, ho deciso di rifare la misurazione, utilizzando però il densimentro (quello contenuto nei Kit Mr.Malt) e dopo aver "sgasato" il campione, ho avuto una lettura di 1014 (tra l'altro ho notato una persistenza della schiuma mai avuta prima, ma credo sia dovuto all'utilizzo dell'estratto di malto e non dello zucchero come altre mie precedenti creazioni).
Aggiungo che la temperatura è ed è sempre stata stabile intorno ai 18/20°C.

A questo punto vi chiedo: cosa faccio? Provo a mescolare il mosto, cercando di "svegliare" un po' il lievito? Aspetto ancora qualche giorno, senza fare nulla?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Cita messaggio
#2

La FG presunta è considerata con l'aggiunta dello zucchero, totalmente fermentabile.
Tu hai usato estratto di malto, è quindi normale avere un FG un po' più alta.
In ogni caso lascia perdere il gorgogliatore, la fermentazione si può considerare terminata quando a distanza di almeno 48 ore la FG è stabile, tranne in casi evidenti di blocco e FG presunta molto lontana.
Non smuovere nulla e lascia chiuso il coperchio, aumenta la massimo qualche grado la temperatura e aspetta, non si imbottiglia mai prima di due settimane e se rimane ancora qualche giorno non succede nulla.
Bisogna avere pazienza!
Inoltre, quanta liquirizia hai messo?
Una precisazione: lo sai che in presenza di alcool la lettura del rifrattometro è falsata e devi usare le tabelle/formule/app per la conversione?
Cita messaggio
#3

Letdarri, intanto grazie per la risposta.

Allora, ho usato 50g di polvere di liquirizia purissima, sciolta in un litro di acqua calda.
Di solito ho pazienza da vendere, ma questa è la mia prima volta con una birra scura, e con un ingrediente come la liquirizia, ed ho temuto che la fermentazione si fosse bloccata anzitempo. Di solito ho fatto ambrate con aggiunta di infusi speziati.
Quindi, a questo punto, seguendo il tuo consiglio mi conviene aspettare almeno fino alla prossima settimana, provando a misurare la densità più avanti.
Conviene sempre "sgasare" il campione per il test, per avere una lettura più precisa con il densimetro?

Non sapevo assolutamente di dover usare una tabella di conversione, per la lettura del rifrattometro. ?
Dove potrei trovarne una? C'è qualcosa di simile qui sul forum?
Grazie ancora!
Cita messaggio
#4

Il campione Deve essere sempre sgasato e molto bene, anzi la misura è meglio farla dopo almeno mezz'ora.
Per la conversione ci sono anche delle app, credo anche una tabella sul forum
Cita messaggio
#5

https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/
Io uso generalmente questo sito
Come fattore di correzione puoi impostare 1.04, anche dovresti ricavato facendo prima delle prove con il densimetro x comparare le misure
Cita messaggio
#6

Quello con alcool è il secondo
Cita messaggio
#7

Perfetto, grazie mille. Gentilissimo.
Scriverò aggiornamenti nei prossimi giorni!
Cita messaggio
#8

Salve di nuovo a tutti,
ho fatto altre due misurazioni, una venerdì sera ed una questa mattina. Entrambe sono risultate essere di 1014.
Ormai sono passate più di due settimane (28 ottobre) da quando ho fatto il travaso nel secondo fermentatore, mi consigliate di imbottigliare?
La densità finale, in realtà dovrebbe essere 1008.
Cita messaggio
#9

1014 è ancora alta, anche se è da due settimane così.
Imbottiglia, senza esagerare con lo zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

D'accordo con Allievo, stai un po' basso di priming.
Al massimo verrà poco gasata.
Effettivamente 1014 è un po' altina, ma considerando malto aggiunto e liquirizia potrebbe starci.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)